Porto S. Stefano, 15 dicembre 2005

Sono la Preside dell'Istituto Comprensivo di Porto S. Stefano

Con rammarico e sorpresa rispondo alla lettera inviata a Giglio News della Sig.ra Gemma Solari, attrice della compagnia teatrale dell'Isola.

La scuola Media dell'Isola del Giglio, dov'era collocato il palco, è una struttura vecchia, maltenuta e poco accogliente. Non c'è una palestra, né uno spazio attrezzato per l'educazione MOTORIA ma solo un cortile esterno con una pavimentazione accidentale pericolosa, quindi, per l'incolumità dei ragazzi.

Ci è sembrato opportuno, doveroso, sensato offrire ai ragazzi e ragazze, figli degli abitanti dell'Isola del Giglio uno spazio all'interno dell'edificio scolastico dove poter organizzare al meglio un minimo di attività sportiva.

Avevo inoltre saputo che il palco sistemato nell'atrio della scuola veniva usato dalla compagnia teatrale solo per gli spettacoli estivi.

Da qui la richiesta di rimuovere il palco al solo fine di restituire ai ragazzi uno spazio più confortevole e sicuro del cortile esterno soprattutto nel periodo invernale. Il rispetto e il bene dei ragazzi sono impegni costanti e continui per un qualsiasi Capo d'Istituto che tenta, nei limiti delle competenze e delle sue possibilità, di adempiere al suo dovere.

La decisione presa, di cui è stata informata verbalmente anche l'Amministrazione comunale non è stata contro nessuno ma solo a favore dei nostri alunni. Mi dispiace che non sia stato avvertito il senso vero dell'iniziativa ma che sia voluta investire la scuola di obblighi e oneri sociali, che è giusto e doveroso ribadire in altri luoghi e in altri spazi.

Resto a disposizione di eventuali altri chiarimenti, che già avevo fornito ai responsabili della compagnia, quando per iscritto avevo cortesemente comunicato con ampia motivazione , la decisione presa.

Si potrebbe chiedere inoltre ai ragazzi e ragazze della scuola media e ai relativi genitori se la “posizione” della Preside sia stata frutto di qualcos'altro non espressamente già riportato.

Ringrazio e saluto.

LA DIRIGENTE SCOLASTICA
(Prof.ssa Nunziata SQUITIERI)