logo comune isola del giglio giglionews
Bando per gli incentivi agli studenti: modulistica

Nel rispetto degli indirizzi della Delibera Regionale n. 1280/2025, il Comune dell'Isola del Giglio con Determina n. 174 del 29/08/2025 ha pubblicato il Bando per l'assegnazione dell'incentivo economico individuale rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti nei Comuni di Capraia Isola e Isola del Giglio - anno scolastico 2025 -2026, e relativa domanda di candidatura.

Per l'anno scolastico 2025/2026 la Giunta Regionale Toscana ha adottato una forma di incentivo economico individuale destinato a studentesse e studenti residenti nelle Isole Minori (Capraia Isola e Isola del Giglio) in possesso di determinati requisiti economici (l'ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 36.000,00 euro) e anagrafici (età non superiore a 20 anni), finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica delle scuole secondarie di secondo grado (Statali, Paritarie private o degli Enti Locali) dislocate sul continente in altri Comuni toscani o situati in Regioni confinanti.

Le spese ammissibili per il contributo sono quelle sostenute per il soggiorno e trasporto. Non sono ammissibili le spese relative all'acquisto della dotazione scolastica libraria se le ammesse e gli ammessi al contributo hanno già beneficiato della Misura Libri Gratis di cui al PR FSE+21/27 - Regione Toscana.

La scadenza per la presentazione della domanda è il 30 Settembre 2025.

Per scaricare il bando e la relativa modulistica cliccare sul seguente link: https://www.comune.isoladelgiglio.gr.it/it-it/amministrazione/amministrazione-trasparente/sovvenzioni-contributi-sussidi-vantaggi-economici/criteri-e-modalita