logo associazione san lorenzo isola del giglio giglionews
Barche del Palio: sondaggio tra i lettori
Decorazione barche del Palio: sondaggio tra i lettori

L'Associazione San Lorenzo è felice di informarvi che stanno per iniziare i lavori di restauro delle barche del Palio. Visto che dovremo rifare completamente anche lo strato di gelcoat esterno, ci piacerebbe dare alle imbarcazioni nuovo fascino anche in occasione della gara remiera di quest'anno che rappresenterà la 50° edizione ufficiale del Palio Marinaro di Isola del Giglio.

Dall'ultima riunione svoltasi lo scorso mese sono emerse diverse ipotesi di restauro ma quelle che hanno raccolto più consensi sono principalmente 2:

  • Soluzione A: Le imbarcazioni saranno lasciate completamente bianche e verrà apposto sulla fiancata di destra a prua il nome (è stato proposto di chiamarle Arenella, Cannelle e Caldane). In questo caso, una volta definiti gli equipaggi verranno sorteggiate anche le barche e su di esse verranno apposte le bandiere del rione di appartenenza.
  • Soluzione B: Le imbarcazioni saranno colorate con i colori ed il nome e lo stemma del rione di appartenenza. La scritta sarà posizionata o sulla fiancata destra a prua o su entrambe le fiancate nella zona centrale. (Soluzione finale ancora da definire)

Visto che l'effetto di questa scelta resterà davanti ai nostri occhi per diversi Palii ci piacerebbe coinvolgervi in questa decisione; per questo abbiamo deciso di aprire un sondaggio per capire quale potrebbe essere la soluzione più apprezzata. Il sondaggio si chiuderà il 31 Gennaio.

Potrete quindi votare in basso su questo sito o in alternativa manifestarci personalmente la vostra scelta. (Per votare occorre fare il login, se non siete ancora registrati potete farlo cliccando qui, anche tramite social network). Da parte nostra ci sarà l'impegno di cercare di recuperare il maggior numero di opinioni e soprattutto di fare un ottimo lavoro finale.

Ricordiamo infine che ancora non si è costituito il Comitato Palio che riteniamo fondamentale per lo svolgimento della regata remiera. Da qui l'invito, a chi si sente veramente affezionato a questa tradizione, a prendere contatto con noi o ad organizzarsi in proprio presentandoci un gruppo di persone (possibilmente non inferiore a 4). Il tempo passa velocemente quindi cerchiamo di non ridurci all'ultimo momento.

Grazie per la gentile collaborazione. L'Associazione San Lorenzo

[poll id="3"]

barche del palio marinaro san lorenzo isola del giglio giglionews