INSERITA NEL CALENDARIO VENATORIO LA CACCIA DI SELEZIONE AL MUFLONE

Oggetto: Calendario venatorio 2007 / 2008 - Isola del Giglio – caccia di selezione al muflone consentita - 

Dopo una lunga serie di incontri, di proteste e di segnalazioni finalmente la Provincia
di Grosseto ha inserito nel calendario venatorio 2007/2008 la caccia di selezione al muflone all’Isola del Giglio, nei seguenti periodi:

dal 15 settembre al 31 ottobre  e 10 febbraio al 15 marzo
per tutte le classi di età.
Maggiori dettagli possono essere consultati nel calendario venatorio 2007 /2008 pubblicato nei luoghi pubblici e all’albo pretorio.

La preoccupazione  più volte rappresentata nelle varie istituzioni  per i danni che i mufloni  hanno arrecato  alle colture e alle vigne dell’Isola del Giglio, soprattutto in zona “Parco”, e che con  il passare degli anni si sono  riprodotti in numero tale da creare  seri problemi di sovra popolamento dovrebbe essere, se non risolta almeno attenuata con il provvedimento emanato dalla Provincia di Grosseto.
Al Giglio è opinione diffusa che questi animali sono un vero e proprio problema, se non una calamità naturale, perché distruggono la flora, i vigneti, i muretti a sassi, viaggiano indisturbati per le strade, sono pericolosi per le persone alle quali attraversano la strada, improvvisamente.

E’ un segnale importante che accoglie le richieste (numerose) presentate in passato da questa Amministrazione, tendenti a riportare ad una situazione di normalità il territorio.

Si invitano gli interessati a consultare le norme del calendario venatorio  2007/2008 per conoscere in dettaglio le modalità della caccia di selezione.

Isola del Giglio, lì 21.08.2007