canone rai isola del giglio giglionews isole minori
Canone Rai: modalità di pagamento
stemma comune isola del giglio giglionews
Comune di Isola del Giglio Medaglia d'Oro al Merito Civile Provincia di Grosseto

AVVISO - PAGAMENTO CANONE RAI 2016

GLI ABITANTI DELE ISOLE MINORI COME IL GIGLIO - Da quest’anno il pagamento del canone tv ad uso privato avviene tramite F24, eccezionalmente entro il 31 ottobre. Questa modalità sarà utilizzata solo e solamente dagli abitanti delle isole servite da reti elettriche non interconnesse con la rete di trasmissione nazionale, come Ustica, Levanzo, Favignana, Lipari, Lampedusa, Linosa, Marettimo, Ponza, Giglio, Capri, Pantelleria, Stromboli, Panarea, Vulcano, Salina, Alicudi, Filicudi, Capraia, Ventotene. Anche i contribuenti che detengono un televisore e che risiedono in una casa in affitto, ma senza aver intestata la bolletta elettrica, oppure il portinaio che risiede nella casa data a disposizione dal condominio titolare dell’utenza elettrica, dove detiene un televisore,.possono utilizzare questa modalità.

L’Agenzia delle Entrate ha reso noti i codici tributo per i contribuenti che non possono pagare il canone in bolletta. Con la risoluzione 53/E, infatti, la stessa Agenzia delle Entrate istituisce i codici tributo “TVRI” e “TVNA” per il versamento, tramite il modello F24, del canone di abbonamento alla televisione per uso privato nei casi in cui non sia possibile l’addebito sulle fatture emesse dalle imprese elettriche.

COME E QUANDO PAGARE - Il pagamento è effettuato direttamente dal contribuente, compilando un modello F24 ed inserendo il codice tributo “TVRI” nel caso del rinnovo dell’abbonamento tv e “TVNA” se è il primo anno di abbonamento. Il versamento va fatto in un’unica tranche pari a 100 euro.

La bozza del decreto ministeriale, per il pagamento del canone RAI,  stabilisce che i titolari di utenze elettriche poste in isole minori non interconnesse con la rete elettrica nazionale, pagheranno il canone RAI in maniera autonoma e cioè entro ottobre 2016 e non con addebito sulla bolletta elettrica (art. 3 comma 7, pubblicato in basso). Si allega facsimile per la compilazione del modello F24 semplificato ed F24 normale.