lavori rocca cantieri fermi isola del giglio giglionews
Cantieri fermi: il Sindaco risponde alla Minoranza

stemma comune isola del giglio giglionews

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d’Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto
Il Sindaco

Egregio Consigliere
MUTI Paola

Egregio Consigliere
COSSU Guido

e, per conoscenza:
Autorità Nazionale Anticorruzione
c/o Palazzo Sciarra

OGGETTO: Interrogazione con risposta scritta ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Fase 2 emergenza Covid-19. Cantieri fermi. Risposta ad interrogazione.

Si riscontrava la Loro interrogazione alla PEC 4574 del 8 maggio 2020 al protocollo del Comune di Isola del Giglio con la quale si chiedevano informazioni in ordine ai tempi di esecuzione di alcuni lavori pubblici in corso sul territorio di questo Ente. Sentito per ciascuno di essi il Responsabile Unico del Procedimento, si riferisce quanto segue:

Sistemazione e realizzazione della strada comunale di via dell’Allume per il collegamento dell’area PIP con il centro dell’abitato di Campese
Per quanto concerne i lavori, è stata convocata una Conferenza dei Servizi per il giorno 29/05/2020 al fine di ottenere i pareri per l'approvazione di una Perizia di Variante, dopo un lungo confronto intrattenuto tra l’Amministrazione, i Progettisti e la Soprintendenza BB.CC. di Siena. Non è stato possibile convocarla prima a causa della riorganizzazione delle modalità di funzionamento degli uffici pubblici dettata dall'Emergenza Covid-9.

Progetto Archivio storico (ricostruzione fabbricato ex bagni pubblici a Giglio Castello)
Il RUP ha acquisito, da circa una settimana, i calcoli dei costi della sicurezza che saranno fortemente maggiorati a causa delle più stringenti misure imposte dall’Emergenza COVID19. Siccome nel quadro economico non ci sono somme a disposizione da destinare allo scopo, bisognerà attendere i tempi di definizione del Bilancio di Previsione, la cui approvazione è prevista alla fine del corrente mese, e i conseguenti aggiustamenti contabili necessari per rifinanziare l’opera. Pertanto i lavori riprenderanno solamente dopo che sarà approvata la perizia di variante che integra l'appalto precedente con i nuovi costi.

Restauro della Rocca Pisana di Giglio Castello
I lavori della Rocca Pisana, interrotti a causa dell’emergenza COVID-19 sono ripresi regolarmente il 4 maggio scorso, come da disposizioni del DPCM 26 aprile 2020. Intanto l’Amministrazione comunale, mediante Accordo di Valorizzazione, è adesso proprietaria del bene monumentale. Il programma di valorizzazione, sottoscritto con il Segretariato Regionale dei Beni Culturali, la Soprintendenza ABAP di Siena, Regione Toscana, Agenzia del Demanio e Parco Arcipelago, prevede una serie di adeguamenti per i quali si renderà necessaria una variante in corso d’opera tutt’ora in fase di elaborazione. I lavori sono però in grado di proseguire senza sosta.

Si rimane a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

IL SINDACO
Sergio Ortelli