rimozione_rete040921
Chi ben comincia ... aiuta il mare!

Chi ben comincia ... aiuta il mare!

Con la collaborazione della Redazione di GiglioNews pubblichiamo molto volentieri un tema scritto da un alunno delle scuole medie. Omettiamo il nome dell'autore, su richiesta dei genitori che hanno autorizzato comunque la pubblicazione.

Siamo molto felici di poter contare su questa gioventù, che ama il mare, ama l'ambiente, ed ama il Giglio. Quindi, grazie per le tue parole, che siano da traino per tutti, giovani e meno giovani, in quella che è sempre più una battaglia senza confini in difesa della natura che consegneremo alle future generazioni.

Ecco il tema, senza correzioni di sorta, esattamente come è stato scritto.

"Caro Sindaco
Vorrei parlare a Lei di un problema che a me sta molto a cuore: la tutela dei fondali marini della nostra isola che sono cari ai nostri vecchi pescatori come mio nonno.
Quest'estate ho visto un filmato subacqueo di Rainer (proprietario del Centro Marino Campese), che insieme ai suoi assistenti liberava i fondali da delle reti di pescherecci che pescano a strascico, che possono devastare e distruggere i fondali marini.

La mia richiesta è di chiudere la pesca a strascico su tutta l'isola.
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti"

Giovedì p.v. avremo il secondo appuntamento con i ragazzi della Scuola Media di Giglio Porto, e parleremo anche di pesca. Prossimamente, sulla nostra pagina di Facebook pubblicheremo video e testimonianze proprio relative al tipo di pesca di cui ha parlato l'autore del tema.