x_anniversario_concordia130122_6
Concordia: "Dopo il 10° anniversario spegniamo i riflettori mediatici"

E' stata una giornata, quella di ieri, all'insegna del ricordo del naufragio Costa Concordia avvenuto esattamente 10 anni fa nelle acque di Punta Gabbianara all'Isola del Giglio. Una giornata di preghiera che sarà l'ultima con forte rilevanza mediatica. "Dopo il 10° anniversario spegniamo i riflettori" ha detto il Sindaco Sergio Ortelli, facendosi interprete del sentimento della comunità isolana, al termine della Santa Messa di suffragio nella chiesa dei Santi Lorenzo e Mamiliano a Giglio Porto.

LA MESSA DI SUFFRAGIO

Una messa celebrata dal Vescovo padre Giovanni Roncari. Nella sua omelia, mons. Roncari si è soffermato, in primo luogo sul valore di quel momento: “Fare memoria di questi nostri fratelli e di quell’evento e farlo qui, in chiesa celebrando l'Eucaristia - ha detto - non è un’appendice, né un compito da dover assolvere. No, al centro di questo momento c’è Cristo Signore, crocifisso, morto e risorto, che ha vinto la morte, ogni morte e che ci ha fatti per una vita che non abbia fine".

LA DEPOSIZIONE DELLA CORONA NELLE ACQUE DI PUNTA GABBIANARA

Al termine della celebrazione una corona di fiori è stata deposta dalle autorità civili, militari e religiose nelle acque di Punta Gabbianara, laddove il relitto della Costa Concordia è rimasto adagiato per 2 anni e mezzo.

LA FIACCOLATA DI PREGHIERA ALLA LAPIDE SUL MOLO

A fine giornata il momento più emozionante per la popolazione gigliese che, insieme ad alcuni ex naufraghi e familiari, si è recata in processione dalla chiesa al molo rosso dove, di fronte alla lapide in ricordo delle 32 vittime, un intenso momento di preghiera è stato accompagnato dal suono delle campane e dalle sirene delle imbarcazioni proprio alle 21:45:7'', momento esatto in cui 10 anni prima la Costa Concordia urtò lo scoglio de Le Scole.

x_anniversario_concordia130122_2

x_anniversario_concordia130122_3

x_anniversario_concordia130122_4

x_anniversario_concordia130122_1

x_anniversario_concordia130122_5

x_anniversario_concordia130122_7