Si è costituita lo scorso Sabato 5 Dicembre, durante una riunione presso il Bar Monti a Giglio Porto, la preannunciata Associazione GIGLIO FELIX Onlus per la cura delle colonie feline presenti sull’isola, attraverso l’adesione volontaria dei partecipanti che hanno già versato la quota sociale.

L’iniziativa, lo ricordiamo, nasce con il duplice scopo di fornire agli animali presenti sull’isola una degna sistemazione e risolvere allo stesso tempo il problema del sovraffollamento felino nei tre centri urbani, con i conseguenti disagi dal punto di vista igienico-sanitario che esso ha portato negli anni e che è stato più volte segnalato dai cittadini anche attraverso questo giornale.

L’idea che la neonata Associazione si prefigge di portare avanti è quella della realizzazione di un’oasi felina, progetto già felicemente sperimentato in moltissimi comuni italiani (Bologna, Ferrara, Modena …), in un terreno comunale o privato fuori dai tre centri abitati, facilmente raggiungibile e con tutte le caratteristiche previste dalla normativa, in cui far confluire tutti i gatti randagi dell’isola dopo un’accurata campagna di sterilizzazione. Il tutto in stretta collaborazione con il Servizio Veterinario della A.S.L. 9 e grazie alla disponibilità dell’etologa Dott.ssa Elena Carloni (esperta nello studio del comportamento dei gatti).

A questo scopo i soci volontari chiedono, fin da ora, nuove adesioni a tutti coloro (residenti, frequentatori abituali e turisti) disponibili a prestare a questa nobile causa qualche ora del proprio tempo, in qualsiasi periodo dell’anno.

Allo stesso tempo ringraziamo il signor Sindaco che si è impegnato nell’individuazione di un terreno (pubblico o di un privato che lo avesse incolto) da mettere a disposizione della nostra Associazione e si è dichiarato disponibile all’emanazione delle ordinanze necessarie alla realizzazione del progetto nel rigoroso rispetto della Legge Regionale Toscana n. 43/95 e successive integrazioni.

Questi i nomi dei soci che hanno aderito ad oggi e le relative cariche sociali:

Emma (Claudia) Tondi – (PRESIDENTE ED AMMINISTRATORE)
Rita Ghelardini – (VICEPRESIDENTE)
Michele Guastafierro – (SEGRETARIO)
Michele Cavero
Luca Giangrande
Federica Larini
Gina Magnani
Marco Pallanti
Anna Rossi
Franco Ugolini

Per aderire e per eventuali informazioni in merito telefonare a: Rita 320/8853058 oppure a Federica 338/8496184 oppure scrivere ad
isoladelgatto@giglionews.it