logo comune isola del giglio giglionews
Diritto allo studio: incentivi per gli studenti di Capraia e Giglio

Diritto allo Studio Scolastico. Indirizzi regionali per l'anno scolastico 2025/2026. Incentivo economico rivolto alle studentesse e agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado residenti nei Comuni di Capraia Isola e Isola del Giglio

Per l'anno scolastico 2025/2026 la Giunta Regionale Toscana ha adottato una forma di incentivo economico individuale destinato a studentesse e studenti residenti nelle Isole Minori (Capraia Isola e Isola del Giglio) in possesso di determinati requisiti economici (l'ISEE del nucleo familiare di appartenenza della/o studentessa/studente, o ISEE Minorenni nei casi previsti, calcolato secondo le modalità di cui alla normativa vigente, non deve superare il valore di 36.000,00 euro) e anagrafici (età non superiore a 20 anni), finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica delle scuole secondarie di secondo grado (Statali, Paritarie private o degli Enti Locali) dislocate sul continente in altri Comuni toscani o situati in Regioni confinanti.

Nel rispetto degli indirizzi della Delibera Regionale, il Comune dell'Isola del Giglio provvederà all'adozione di un bando trasparente per l'assegnazione dei benefici. Tale bando sarà pubblicato sul sito del Comune dell'Isola del Giglio nei primi giorni di settembre e le domande dovranno essere presentate dagli interessati al Comune stesso entro e non oltre il 30 settembre 2025 con le modalità di autenticazione stabilite dal bando stesso.

Vincenza Rum
Consigliere Comunale dell'Isola del Giglio con delega all'Istruzione.