donazione sangue isola del giglio giglionews
Donazione del sangue: istruzioni chi vuol diventare donatore

Cara Amica e caro Amico della Costa d'Argento e dell'Arcipelago Toscano,
siamo quotidianamente impegnati nel sostegno del benessere di familiari, parenti, amici e di sè stessi. Vogliamo proporti un ulteriore gesto di solidarietà verso chiunque ed ovunque: essere un donatore di sangue!

"La donazione di sangue (e di plasma) è un atto semplice ma potente che può salvare fino a 3 vite. La donazione di sangue (e di plasma) è un gesto di solidarietà verso gli altri e utile per te stesso. Con la donazione di sangue (e di plasma) il nostro sangue si rigenera e dona nuova linfa all'organismo. Quello raccolto, invece, inizia un percorso nuovo e torna in movimento per raggiungere chi ne ha più bisogno". Partecipiamo in questa missione di solidarietà, insieme possiamo fare la differenza e portare aiuto a chi ne ha bisogno.

Se hai un'età compresa tra i 18 ed i 60 anni, peso corporeo superiore ai 50 kg, un buono stato di salute (evitando le giornate quando si abbia anche un semplice raffreddore) ed una pressione arteriosa tra 180/110 e 100/60 ed un polso radiale di 50/100: essere un donatore di sangue!

È necessario che ti registri sul Portale nazionale CRI https://share.google/kJzBTY0SblGRSVS9u (a fini organizzativi di Croce Rossa Italiana e del Centro Regionale Sangue Toscana), compilando la parte anagrafica e scegliendo come Comitato territoriale quello a Orbetello "Costa d'Argento". In caso non avessi dimestichezza informatica o trovassi difficoltà tecniche, è attivo il Google form di Assistenza ed Informazione alla Donazione di sangue: https://forms.gle/Tma773SZ5F6hkUWF7. Il sistema è disponibile anche per qualsiasi dubbio o incertezza sulla donazione, con prima risposta di Operatori CRI (formati ma non sanitari) che inoltrano il quesito al Personale medico o infermieristico.

I contatti telefonici diretti del Centro Trasfusionale di Orbetello presso l'Ospedale San Giovanni di Dio in via Donatori del Sangue in loc. Orbetello Scalo sono: 0564869129 e 3403300111 e gli orari di apertura: dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 11:00, per la visita di idoneità o per le donazioni.

Il giorno della donazione è necessario avere con sè la Tessera Sanitaria abilitata (per attivarla, riporto le indicazioni regionali https://www.regione.toscana.it/servizi-online/servizi-sicuri/carta-sanitaria-elettronica/come-attivarla).

Informiamo che il giorno della visita di idoneità o delle donazioni di sangue o di plasma bisogna presentarsi non a digiuno ma dopo una leggera colazione (evitando latte e derivati come yogurt, formaggi, burro e fritti e cibi grassi come salumi) e bevendo molta acqua. Come quando ci si reca a fare gli esami del sangue periodici.

Per il disagio logistico del trasferimento traghetto-bus e ritorno, stiamo operando con i Gestori dei trasporti per avere agevolazioni tariffarie: se dovessi manifestare l'intenzione a donare, Ti daremo le indicazioni per come beneficiarne.

Informiamo che il sangue ed il plasma oggetto di donazione è gestito nell'ambito dell'organizzazione della Asl Sudest e della Direzione sanitaria toscana, con protocolli regionali e nazionali. Se per motivi di studio o di lavoro, il Donatore dovesse trasferirsi in un'altra città o in un'altra regione, si porterebbe dietro l'opportunità di continuare a donare il proprio sangue, nel nuovo domicilio.

La struttura organizzativa del Comitato CRI Costa d'Argento è così srutturata: il Presidente MICHELE CASALINI, il Direttore Sanitario dott. RIZZARDI GIORGIO, il Delegato Tecnico GIUSEPPE RANIERI ed i Referenti locali (a Porto Santo Stefano: EDOARDO FERRARA, a Talamone: BALDINO ROSI, al Giglio: ALBERTO CASSARINI, presso l'Ospedale di Orbetello: LUCIANO MATTARELLI).

I Donatori CRI di sangue e di plasma del territorio della Costa d'Argento (Orbetello, Talamone, Porto Ercole e Porto Santo Stefano, Isola del Giglio e Giannutri)

p. Comitato Costa d'Argento di Croce Rossa Italiana
https://crocerossacostadargento.it/
costadargento@cri.it
0564850210