Gli obiettivi dell'Associazione Underwater Pro Tour (di seguito UPT), il cui focus è l'Isola del Giglio, tornano in primo piano: dopo aver contributo all'assegnazione del premio internazionale Best Tourism Village, attribuito dall'Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (ricordiamo che sia per la parte ambientale che per quella di inclusione sociale sono stati presentati, tra gli altri, i progetti della nostra Associazione), tra il mese di agosto e settembre sono state poste le basi per un altro progetto molto impegnativo dal punto di vista organizzativo, logistico e partecipativo.
Il progetto ideato dai volontari UPT e denominato "Giglio, memoria di un'isola", ha vissuto il suo momento clou in occasione della manifestazione Onde Inclusive, che l'Associazione ha organizzato per il secondo anno consecutivo, portando sull'isola un discreto numero di turisti con disabilità ed accompagnatori.
L'attività dei volontari, finalizzata sull'obiettivo "interventi di tutela e valorizzazione del patrimonio culturale e del paesaggio", ha fatto sì che la nostra bellissima Isola fosse protagonista di quattro servizi giornalistici andati in onda all'interno di trasmissioni nel palinsesto RAI:
- TG2 Italia del 22 settembre 2025 (https://www.youtube.com/watch?v=zazF3K6miac)
- SI' Viaggiare del 10 ottobre 2025 (https://www.youtube.com/watch?v=8YpqM66xeS8)
- Tutto il bello che c'è del 16 ottobre 2025 (https://www.youtube.com/watch?v=3Mvj7lMZVlk)
- SI' Viaggiare del 19 dicembre 2025 (https://youtu.be/PX8hQHf_Ji4?si=fZ1Heil1nsBkIJab).
Per quattro mesi, dunque, l'Isola del Giglio è stata oggetto di valorizzazione sotto il profilo culturale, paesaggistico e turistico.
Lo sforzo dei volontari di UPT e non è stato mosso solamente dalla volontà di diffondere l'obiettivo di inclusione sociale, quanto, piuttosto, di promuovere un progetto più ampio che ricomprendesse in primis Onde Inclusive (come giusto che fosse), ma anche di dare un'immagine dell'Isola a tutto tondo, con tutte le sue attività, in tutti i suoi aspetti più caratteristici, rappresentando un biglietto da visita anche per il turismo gigliese.
Per questo motivo, la troupe RAI è stata invitata a visitare alcuni degli angoli più affascinanti dell'Isola, sia in terra che a mare.
A far da sfondo alle bellissime riprese, la voce di alcuni gigliesi che si sono prestati per raccontare con grande partecipazione e professionalità l'Isola del Giglio agli spettatori RAI: cenni storici, attività caratteristiche e commerciali, prodotti tipici, tradizioni, sono tra gli argomenti che hanno fatto da filo conduttore.
Non poteva mancare il servizio sulla manifestazione Onde Inclusive. Per il secondo anno consecutivo, ragazzi e ragazze disabili hanno dimostrato un coraggio ed una passione fuori dal comune: sono stati infatti accompagnati alla scoperta dei fondali del Giglio, utilizzando attrezzature subacquee e non di meno anche scooter subacquei, a dimostrazione, se mai ce ne fosse ancora bisogno, che le vere barriere, sono nella testa della gente e negli occhi di chi guarda. Nell'occasione, ha avuto anche un ottimo successo la sinergia che si è creata con la Scuola Italiana Cani Salvataggio di cui è Istruttore anche il gigliese Stefano Feri.
Doverosi i ringraziamenti a chi ha partecipato alle riprese:
- Alberto Centurioni del Circolo Culturale Gigliese
- Alvaro Andolfi
- Emanuele e Francesco Bancalà dell'Azienda "Goffo"
- Enrico Centurioni della Coop. "Le Greppe"
- Giovanni Rossi dell'Azienda "Senti Oh"
- Lucia Cante, Ilva Danei e Giovannino Miliani del Corso di intreccio
- Ristorante "Sopravvento" con lo chef Andrea Bottacin
- Ristorante "Piccolo Thai Food&wine" con lo chef Olè (al secolo Nuttapong Laokaew)
- Stefano Feri dell'Hotel Campese
L'auspicio è che tutti insieme, gigliesi doc e residenti, amministratori, turisti e non da ultimo volontari di UPT, si possa continuare nell'opera di salvaguardia dell'ambiente, di inclusione sociale e di pubblicizzazione della meravigliosa Isola del Giglio.
Nelle prossime settimane pubblicheremo l'elenco delle manifestazioni e delle giornate dedicate ai progetti per il 2026, a cui tutti possono partecipare liberamente.
All'indirizzo https://underwaterprotour.com/associarsi/#modulo trovate anche le istruzioni per associarsi, nel caso vogliate farlo.
Sono piccoli gesti, ma per noi e per l'Isola, fanno la differenza.
Auguriamo a tutti una buona visione.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?