E adesso ... silenzio!

Al termine di un'intensa campagna elettorale che il nostro giornale ha seguito attraverso l'apposita sezione "Amministrative 2014", scatta da oggi il "silenzio elettorale", il momento di riflessione che la legge concede agli elettori per decidere con assoluta tranquillità quella che sarà la propria scelta all'interno delle urne.

Pubblichiamo di seguito il fac-simile della scheda elettorale per l'elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale e quelle che sono le modalità di voto.

La nostra redazione seguirà lo scrutinio in diretta dai tre seggi dell'isola con i risultati che saranno aggiornati in tempo reale sulla nostra prima pagina in contemporanea con lo spoglio di ogni singola scheda.

fac simile scheda elettorale isola del giglio giglionewsCome si vota alle elezioni comunali

I seggi saranno aperti nella sola giornata di domenica 25 Maggio, dalle ore 7 alle 23. Per eleggere Sindaci e Consiglieri comunali, si vota con una sola scheda, di colore azzurro. Il nome di ciascun candidato a Sindaco è già riportato nella scheda, affiancato dal simbolo della lista che lo appoggia.

Per scegliere il candidato alla carica di Sindaco, è sufficiente tracciare un segno sul simbolo della lista che lo sostiene. È inoltre possibile esprimere una preferenza, scrivendo nell'apposito spazio il cognome del candidato alla carica di Consigliere, appartenente alla lista collegata al Sindaco votato.

Non si può esprimere un "voto disgiunto", cioè votare un sindaco ed esprimere la preferenza per un candidato consigliere di una lista diversa da quella cui appartiene il Sindaco.

Sistema elettorale. Viene eletto Sindaco il candidato che avrà ottenuto il maggior numero di voti. L'eventuale ballottaggio, dopo 2 settimane, si ha solo in caso di parità di voti tra i primi due candidati. Alla lista che appoggia il Sindaco eletto, vanno i 2/3 dei seggi disponibili. I restanti seggi vengono distribuiti proporzionalmente tra le altre liste.

[table id=1 /]