Non certo per polemica, ma per dare completezza d’informazione e trasparenza dell’attività amministrativa svolta in passato , si riporta il seguente comunicato del 27 giugno 2000 emesso  dall’ Amministrazione Provinciale di Grosseto – senza alcun commento -  verificabile sul sito:

http://www.provincia.grosseto.it/prov_inf/2000/06/0569.htm

Le Notizie del 27 Giugno 2000
Dal Giglio ad Orbetello, questa la "via" che prenderanno 150 milioni destinati all'edilizia scolastica. ( Delibera n.165/2000)

Il Piano triennale per l'edilizia scolastica prevedeva la destinazione di 150 milioni al Comune dell'Isola del Giglio, che però non sono stati utilizzati. La Giunta Provinciale ha preso, quindi, atto del progetto presentato dal Comune di Orbetello di alcuni interventi negli edifici scolastici di adeguamento in materia igienico sanitaria per lo stesso
importo di 150 milioni, inviando questa delibera alla Regione Toscana per destinare il finanziamento previsto per il Comune del Giglio al Comune di Orbetello.

---------------------------------------------------------------------------------------------

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

Ai sigg. Consiglieri Comunali:
Ortelli Sergio, Rossi Giovanni e Landini Giacomo
LORO SEDI

Oggetto: Scuola Media di Giglio Porto. 

Manutenzione Straordinaria del plesso scolastico e finanziamenti regionali.
Risposta ad Interrogazione.

In relazione all’interrogazione presentata dalle SS.LL., il  4 gennaio scorso, relativa all’argomento in oggetto, nel confermare e far propria la nota di precisazione pubblicata sul sito  Giglionews dall’Assessore alla Pubblica Istruzione, Stefano Feri e, aderendo alla richiesta degli interroganti , si conferma che:
  • In data 3 marzo 2006 i Consiglieri di Minoranza Ortelli, Pisanu, Bernardini, Rossi e Stefanini richiedevano un Consiglio Comunale Straordinario per trattare la delicata questione della Scuola Media di Giglio Porto, oltre ad una serie di temi di rilevante importanza per la popolazione;
  • In data 21 aprile 2006 veniva convocato il Consiglio richiesto ma i lavori si interrompevano al solo punto relativo al Servizio di Raccolta dei Rifiuti Urbani in quanto lo stesso veniva rinviato per cause connesse con la presenza del Segretario Comunale;
  • Nonostante gli appelli ed i solleciti delle Minoranze Consiliari la seduta sospesa veniva aggiornata alla data del 27 giugno 2006,  poi successivamente andata deserta per mancanza  del numero legale  dei consiglieri comunali;

Tuttavia, in proposito, occorre far rilevare che nella programmazione delle opere pubbliche 2006 , e in sede di  esame e discussione del programma dei lavori pubblici e  del bilancio 2006 il Consiglio Comunale, dopo aver  dibattuto l’argomento in maniera approfondita, a maggioranza, venne deciso  di  non  includere i lavori di  ristrutturazione della Scuola Media di Giglio Porto.

La decisione, se non ricordo male, era finalizzata a portare a compimento tutte  le procedure e l’iter burocratico di altre opere importanti di natura igienico/sanitaria assolutamente  urgenti e  prioritarie  (ved.: Lavori di adeguamento delle piazzole dell’elisoccorso del Giglio e Giannutri di cui si è data notizia di recente, le procedure di appalto dei lavori di sistemazione degli ambulatori del 118 a Giglio Porto che hanno ottenuto il relativo finanziamento , l’ Impianto dissalazione di Giannutri che ha ottenuto il finanziamento regionale e così via) .

Tutto ciò, in attesa di poter reperire un finanziamento comunitario, statale o regionale per l’opera in oggetto, nonchè evitare l’ aggravio ulteriore di   pratiche a carico del personale appartenente all’Ufficio Tecnico del Comune, il quale registra sistematicamente una quantità considerevole di lavoro da smaltire, ove si aggiungano tutte le procedure di natura tecnica complesse, con continue modifiche normative .  Inoltre, è bene ricordare che,  al personale dello stesso Ufficio Tecnico fanno carico  tutte le questioni  urbanistiche ed edilizie, con procedure, talvolta delicate e di notevole difficoltà, per un piccolo comune quale è l’Isola del Giglio. 

In ogni caso, si precisa che la  delibera n. 60 del 20 agosto 2004 della Giunta Municipale che  ha  approvato  il progetto preliminare per la ristrutturazione della Scuola Media di Giglio Porto è stata adottata, come ben noto (almeno al Consigliere Ortelli)  in funzione di una richiesta di finanziamento di €. 660.000,00  al Ministero dell’Interno, poi non andata a buon fine .

Tuttavia, ritenuta fondata la lagnanza dei consiglieri interroganti, questa Amministrazione ha già attivato da tempo opportuno colloquio  proprio con  la Provincia di Grosseto (lo stesso settore che ha consentito il finanziamento della Torre del Porto), volto all’ottenimento di possibili finanziamenti comunitari per sopperire alla primaria esigenza ed in attesa delle procedure connesse alla realizzazione anche dell’opera di cui trattasi,ma anche di altre opere,  anche nelle forme definitive.

Altro canale di finanziamento sul quale questa Amministrazione è vigile, sono i fondi aggiuntivi (c.d. DUPIM) , da inserire nella programmazione da  presentare al Ministero dell’Economia per il finanziamento, attraverso l’Associazione Nazionale Comuni Isole Minori (ANCIM : cfr. nota del  Prot.n.3539  del  30.04.2005 ) il cui riferimento all’opera  si trascrive testualmente :

5.  Lavori di adeguamento e messa in sicurezza scuola media Giglio Porto. La progettazione prevede l’adeguamento e la messa in sicurezza ai sensi di legge dell’edificio scolastico della Scuola media a Giglio Porto. L’incarico progettuale è stato già conferito e la spesa stimata risultante dal progetto di massima ammonta ad euro 600.000,00.

************************

Nel corso degli ultimi tempi si è ravvisata la inderogabile necessità di provvedere alla costruzione di loculi cimiteriali  a Giglio Porto (data la mancanza la situazione di saturazione dell’area cimiteriale) e Giglio Castello. Quindi altra situazione di emergenza igienico/sanitaria. Si ipotizza di realizzare circa 30 loculi a Giglio Porto che, saranno  concessi solo in  presenza di salma , agli aventi diritto a norma dell’art.28 del vigente Regolamento, mentre a Castello si prevede di realizzare un blocco da circa 50 loculi entro il perimetro dell’area cimiteriale. 

In ogni caso assicuro che, questa Amministrazione  sarà vigile, sensibile ed attenta a cogliere tutte le opportunità finanziarie affinché vengano a soluzione tutte le problematiche  di cui alla presente, fornendo in tal modo risposta concreta  sia all’istituzione scolastica ( per l’edificio scolastico) ma anche alla cittadinanza, nell’interesse collettivo e del nostro territorio per tutte  le  opere pubbliche di cui l’Isola ha bisogno.

IL SINDACO
Attilio Brothel