COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
(Provincia di Grosseto)

L’ intervento del Consigliere Ortelli mostra più che altro la confusione che egli stesso ha di tutto ciò che si è detto fin ad ora, tanto che non sviluppa propri discorsi, ma usa le parole altrui come stampelle per reggersi in piedi.

E’ evidente che estrapolando frasi dal contesto di un discorso che è stato sviluppato in circa tre ore, in un consiglio comunale, o su un giornale dopo un intervista o da un tg, è fin troppo facile agire di “copia ed incolla” mettendo qua e là frasi a piacere, che perdono il loro senso originario.

E’ pur vero che l’ intenzione di “condurre il gioco” deriva dalla responsabilità che la stessa Amministrazione ha e che si sente tutta; questo non vuol dire che farà le cose per proprio conto (questa è una conclusione a cui è giunto lo sprovveduto consigliere) , ma anzi contribuirà a fornire informazioni ed a raccogliere esigenze dalla gente e, come già ampiamente dichiarato, solo dopo un concertato percorso che si svilupperà nei prossimi mesi, si arriverà a discutere di qualche cosa di più definito e corrispondente alle vere esigenze della popolazione.

Questo discorso è tanto vero quanto il fatto che l’ esecutivo ha già iniziato una serie di incontri preliminari, molto positivi e propositivi, con le categorie produttive dell’ isola, avendo già incontrato in tutto questo tempo la Proloco, una delegazione dei pescatori ed una dei conduttori di barche con conducente.

Di seguito pubblico in anteprima il calendario concordato con l’ ufficio commercio per l’ invito alla discussione delle altre categorie isolane, che riceveranno nei prossimi giorni appositi inviti scritti:

* Agenzie Immobiliari, 20 marzo ore 17.00 (presso il Comune di Isola del Giglio)
* Alberghi ed Affittacamere, 21 marzo ore 17.00 (presso la Rocca di Giglio Castello)
* Pescatori, 22 marzo ore 15.00 (ufficio demanio Giglio Porto)
* Locatari imbarcazioni, 26 marzo ore 17.00 (presso il Comune di Isola del Giglio)
* Diving isola del Giglio, 27 marzo ore 14.00 (presso il Comune di Isola del Giglio)
* Affitta Ombrelloni, 28 marzo ore 17.00 (presso la Rocca di Giglio Castello)
* Pubblici esercizi e commercio fisso, 2 aprile ore 17.00 (presso la Rocca Pisana di Giglio Castello)

(eventuali variazioni causate da forza maggiore saranno comunicate per tempo).

Seguiranno poi altri incontri pubblici con eventuali altre categorie e/o privati cittadini e/o attività particolari non ricomprese nelle precedenti categorie.

Questo ritengo sia quanto di più attinente a ciò che intendo per processo di concertazione che vedrà l’ esecutivo informarsi sulle problematiche, i timori e le prospettive che molte persone hanno sulla questione e mettendo in luce le esigenze specifiche di ogni attività.

Questa fase si aggiungerà a tutte le altre, di concertazione e condivisione, che verranno attivate nei confronti di tutti gli altri soggetti (politici) interessati, compreso anche il cons. Ortelli, se riterrà giusto allinearsi a ciò che prevede la legge e, evidentemente, non al di fuori della stessa. Infine, fa piacere notare, comunque che se pur a modo proprio, anche lo stesso consigliere è disposto a parlare di regolamentazione a mare; qualche progresso si sta già facendo …

Stefano Feri