cantine festa uva isola del giglio castello giglionews
Festa dell'Uva e delle Cantine aperte a Giglio Castello

stemma comune isola del giglio giglionews

COMUNE ISOLA DEL GIGLIO Provincia di Grosseto

Da giovedì 24 a sabato 26 settembre festa del gusto con sette punti di ristoro FESTA DELL'UVA E DELLE CANTINE APERTE A GIGLIO CASTELLO

cantine festa uva isola del giglio castello giglionewsNei tipici locali dell’antico borgo medievale degustazioni di piatti gigliesi e vino Ansonaco. Per le strade musica itinerante e la tradizionale danza della Quadriglia in Piazza Gloriosa I gigliesi tornano ad aprire le loro cantine per la “Festa dell’Uva e delle cantine aperte” in programma da giovedì 24 a sabato 26 settembre. Un’occasione per immergersi in un viaggio del gusto attraverso i prodotti e i piatti della tradizione isolana per le vie e piazzette dell’antico borgo di Giglio Castello, vestito a festa a lume di candela, dove saranno dislocati sette punti di degustazione.

Il programma - Dalle 20 in poi, nelle cantine di Giglio Castello, sarà possibile degustare piatti unici e straordinari nella loro semplicità, seguendo un percorso di gusto e di sapori che accompagnerà cittadini e visitatori negli angoli più suggestivi della rocca gigliese. Ci saranno la cantina pasta e fagioli, la cantina delle frittate e della melanzana alla parmigiana, quella dei cavatelli, la cantina del pesce e della gratella con la carne alla brace per finire con la cantina dulcis in fundo e quella del racconto. In ogni cantina si potrà degustare il vino Ansonaco, realizzato con l’omonimo vitigno autoctono. Ad animare le serate ci sarà sempre la musica itinerante e dalle 22 musica dal vivo in Piazza Gloriosa. Sarà sempre in Piazza Gloriosa, infine, che si concluderà ogni serata con le note della tradizionale Quadriglia giglese, ballo rituale e collettivo a partire dalla mezzanotte.

Gli organizzatori - La Festa è organizzata dalla Proloco "G. Bancalà" in collaborazione con l’associazione Il Castello e il Comitato Sam Mamiliano nonché da tanti volontari, commercianti e ristoratori. Con il patrocinio del Comune di Isola del Giglio.