Dopo il successo nella “Coppa Provinciale di 3° cat.” lo scorso mese, l’Aegilium adesso è impegnato nella “Coppa Interprovinciale” dove affronterà, in un confronto andata-ritorno, una formazione della provincia senese e la vincitrice, oltre ad ottenere il titolo di campione, avrà di diritto la possibilità di promuovere in seconda categoria, qualunque sia la sua attuale posizione in classifica nel proprio campionato.
La formazione con cui gli isolani dovranno battersi è il Pianella, che quest’oggi è venuta al “G.Mibelli” di Giglio Campese per disputare il match d’andata.
E’ una partita importante e tutti i giocatori in campo lo sanno e sin dai primi minuti si ha l’impressione che sarà uno scontro senza esclusione di colpi. Le azioni da gol sono pochissime, si assiste più che altro ad una gara di nervi e forza fisica, dove ogni squadra cerca di intimorire l’altra per prendere in mano il pallino del gioco. L’agonismo è altissimo, sul terreno di gioco i giocatori danno i massimo ed al 27’ purtroppo per gli ospiti, Guerrini, uno dei giocatori più bravi e più in forma della squadra, deve abbandonare il campo per infortunio muscolare.
I minuti passano e le poche azioni da gol, sia da una parte che dall’altra, sono qualche tiro impreciso da fuori area e qualche assolo personale che però non riesce ad andare a buon fine e così si arriva all’intervallo.
Nella ripresa mister Galli cerca di dare un impronta più offensiva alla squadra, inserendo Schiaffino al posto di Fanciulli, ma la mossa non sembra dare i frutti sperati poiché la partita prosegue sulla falsa riga del primo tempo. Gli scontri da gioco si fanno più duri, le gambe dei giocatori ed il ritmo in campo si fanno più lenti e nelle trame delle due formazioni si aprono degli spiragli nei quali però né l’Aegilium né il Pianella riescono ad infilarsi, con i due portieri che assistono alla partita sempre come spettatori non paganti.
Sul finale l’Aegilium sostituisce con forze fresche tutto il suo reparto d’attacco e cerca di chiudere l’avversario nella propria metà campo per sferrare l’attacco finale. All’ 88’ da una punizione dal limite crossata in area Schiaffino va vicinissimo al gol di testa, ma sulla sua conclusione Pollina fa il miracolo respingendo il tiro che comunque in caso di gol non sarebbe stato convalidato per fuorigioco.
Finisce 0 – 0 un punteggio che lascia tutto in sospeso sino alla gara di ritorno che si disputerà mercoledì 26 aprile in quel di Siena, sul campo del Pianella.

FORMAZIONI:

AEGILIUM:

1 – Depoliti Simone
2 – Ingrasciotta Marco
3 – Stagno Giuseppe
4 – Stefanini Marco
5 – Brizzi Silvano
6 – Pini Giuseppe
7 – Lombardi Giovanni
8 – Fanciulli Luca
9 – Depoliti Francesco
10 – Feri Daniele
11 – Brizzi Marco

A disposizione:
13 – Rossi
14 – Mirri
15 – Schiaffino
16 – Sparacello
17 – Mibelli
18 – Gotti

PIANELLA:

1 – Pollina Franco
2 – Bernardi Giacomo
3 – Rossi Dante
4 – Mancini Paolo
5 – Bernardi Federico
6 – Furi Simone
7 – Guerrini Andrea
8 – Fabiani Giacomo
9 – Rossi Davide
10 – Stazi Luciano
11 – Martini Riccardo

A disposizione:
12 – Ciacci Davide
13 – Carapelli Massimo
14 – Barcelli Davide
15 – Giannetti Marco
16 – Cristofani Stefano
17 – Leopardi Andrea
18 – Lenzi Giuseppe