I contributi comunali del 2025 - Quadro riassuntivo
Dopo tutte le chiacchiere che sono state dette sull'isola nel corso del 2025, mi sono domandato: ma alla fine i soldi per i contributi c'erano o no?
Con una semplice ricerca sul sito del Comune, mi risulta che nel 2025 sono stati erogati 195.500 euro di contributi comunali, senza conteggiare i contributi assegnati tramite convenzione (come ad esempio gli 8.000 euro di contributo diretto all'Università per stranieri di Siena per finanziare un assegno di ricerca universitario):

Oltre metà dei contributi sono stati assegnati senza bando, quindi non è vero quanto qualcuno raccontava lo scorso anno, e cioè che senza domanda per il contributo ordinario era impossibile ricevere fondi:

Che fosse impossibile finanziare San Lorenzo senza partecipare al bando ordinario, altra emergenza "fantasma" propagandata nel 2025, è stata un'altra menzogna. La realtà ha dimostrato il contrario, visto che un'associazione ha ricevuto l'assegnazione di 5.000 euro di contributo il 4 dicembre 2025 per il progetto "Palio Marinaro".
Uscendo dal campo dei fatti ed entrando nel campo delle opinioni, discutibili per loro natura, aggiungo che a mio avviso è un vero errore politico richiedere bandi per le attività ordinarie, che creano inutili oneri alle associazioni (chi volete che possa organizzare la Festa di San Mamiliano?!), mentre sarebbero opportuni proprio per progetti innovativi, per stimolare idee e proposte: come si organizza un festival dell'editoria che lasci qualcosa all'isola? Perché quello di giugno, oltre a essere molto costoso, a mio avviso, poteva essere organizzato meglio. Ma di queste discussioni si dovrebbero occupare i consiglieri, di maggioranza e di minoranza, fatemi tornare ai fatti.
La differenza fra fatti e opinioni è importante, confondere i 2 piani è pericoloso, soprattutto quando si governa.
I fatti dicono che ci sono stati almeno 200.000 euro di fondi liberi utilizzati per contributi, alcuni sacrosanti, altri discutibili, che si sarebbero potuti spendere per garantire il trasporto notturno estivo, per smaltire le bombole abbandonate o per riparare i danni causati da alcuni lavori pubblici fatti "non del tutto a regola d'arte". Ovviamente scegliere le priorità di spesa è compito di chi governa, tuttavia possiamo concludere che i soldi ci sono, la scadenza dei bandi "ordinari" è superabile (se la Giunta ha a cuore un progetto) e sono stati assegnati più contributi in modo diretto, senza bando, che attraverso i bandi.
Questi sono fatti, e non si discutono. Delle opinioni, si può (e si deve) discutere invece.
P.S. Elaborazioni (ed eventuali errori) a cura mia, sulla base dei dati disponibili sul sito internet comunale.
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?