figliuolo_giglio020721_1
Il generale Figliuolo al Giglio per la seconda dose della vaccinazione di massa

E' sbarcato questa mattina sull'isola il Commissario Straordinario per l'emergenza Covid-19 Generale Francesco Paolo Figliuolo accompagnato dal Capo Dipartimento della Protezione Civile ing. Fabrizio Curcio, dal generale Michele Vicari e dal colonnello Guido Bussetta, in occasione della seconda seduta di vaccinazione massiva della popolazione e dei lavoratori dell'Isola del Giglio, voluta dalla struttura commissariale in accordo con l'Associazione Nazionale Comuni delle Isole Minori.

Ad accoglierlo il Sindaco del Giglio Sergio Ortelli e l'assessore regionale Leonardo Marras insieme al Direttore Generale dell'Azienda Usl Toscana Sud Est Antonio D'Urso ed alle massime autorità militari.

Il Generale ha fatto visita prima alla Polizia Locale gigliese e poi alla sede vaccinale presso la scuola media di Giglio Porto, allestita dall'azienda sanitaria in collaborazione con la Marina Militare, il Comune di Isola del Giglio e la Confraternita di Misericordia.

Con la seconda dose, a 42 giorni dalla prima somministrazione, sono circa 800 le persone tra residenti e lavoratori del Giglio e di Giannutri che oggi hanno concluso il ciclo vaccinale, per un totale di 1300 persone circa, considerando gli over 80 gestiti dei medici di medicina generale e una parte dei 70-79enni vaccinati a domicilio.

“Da oggi il Giglio è definitivamente un'isola 'Covid free' - afferma il direttore generale dell'Asl Toscana Sud Est D'Urso - Portiamo a termine un'altra importante sfida nella lotta al Covid, vinta grazie alla fortissima integrazione tra Asl Toscana sud est, Regione Toscana, amministrazione comunale, Marina Militare ed Esercito e associazione Misericordia Stella Maris. Abbiamo tagliato il traguardo che ci eravamo prefissati poco più di un mese fa e che darà nuovo respiro alla popolazione di questa meravigliosa isola. Siamo lieti e onorati che a testimoniare questa giornata sia stato presente il generale Figliuolo che ha potuto verificare di persona l'impegno profuso da tutti gli attori coinvolti affinchè anche questo capitolo della campagna vaccinale, fondamentale per la salute di chi qui  vive o ci lavora, fosse organizzata nel mimino dettaglio e con massima efficienza, lo dimostrano per esempio i tempi ridotti di somministrazione rispetto a quelli previsti. La realizzazione del progetto di immunizzazione per le isole minori nasce dalla particolare attenzione della sanità e delle istituzioni per le zone più periferiche e raggiungibili con maggiore difficoltà”.

“Voglio rassicurare, le dosi sono assolutamente sufficienti per mantenere il ritmo di 500 mila vaccini al giorno e questo ci porterà a fine settembre a raggiungere il traguardo dell’80% di italiani vaccinati”, ha detto il generale Figliuolo che ha aggiunto: “Questi sono i fatti, oggi qui al Giglio concludiamo la vaccinazione di tutti gli abitanti delle isole minori. Questo è importantissimo soprattutto per ragioni di salute pubblica e poi perchè lo Stato è credibile ed è vicino ai cittadini che vivono una situazione più disagiata rispetto ad altri e più lontani dai presidi sanitari dove possono avere cure più celeri soprattutto in un caso di pandemia come questo. Voglio ringraziare gli assetti della Difesa, della Marina Militare che qui sta operando in maniera egregia in modo professionale con due team sanitari con l'integrazione con l'associazionismo e la Protezione Civile. Questo è un progetto che nasce con l'associazione dei comuni delle isole minori e supportato in questo caso dalla Regione e dalla Asl”.

Per quanto riguarda i temi della campagna di vaccinazione Figliuolo ha voluto precisare che: “Adesso bisogna concentrarci sugli over 50 in su e voglio sottolineare il grande impegno fatto della Regione Toscana che sulle vaccinazioni è prima in tutte le percentuali sui 60 anni in avanti e dove gli over 80 vaccinati sono oltre il 98% di prima somministrazione e il 92% di persone immunizzate completamente. Dobbiamo andare avanti, progredire ma è chiaro che per l'apertura delle scuole bisogna mettere in sicurezza anche tutti quelli che sono in età scolare. Poi ci stiamo attrezzando anche per il futuro e se le evidenze scientifiche, in base alle ultime varianti, ci imporranno un ulteriore richiamo, noi siamo pronti”.

“Un bel riconoscimento quello che ha voluto dare stamani il generale Figliuolo alla Regione Toscana e alla nostra campagna vaccinale - commenta Leonardo Marras, assessore all’economia e al turismo della Regione Toscana - anche la scelta dell’Isola del Giglio per la chiusura del progetto di immunizzazione delle isole minori ci onora e conferma che lo Stato c’è, è al fianco delle realtà insulari che vivono condizioni di disagio”.

"Avevamo rivolto al generale poco dopo il suo insediamento - ricorda Ortelli - un appello a rendere le isole minori, che non hanno presidi sanitari e quindi più esposte al rischio epidemiologico, Covid free in vista della stagione turistica. Siamo grati e soddisfatti di averci ascoltato e di aver dato seguito alle nostre richieste. Adesso abbiamo dato maggiori certezze alla nostra popolazione in vista di una stagione turistica che ci auguriamo essere importante, ma anche attrattiva di turisti".

generale figliuolo vaccinazioni isola del giglio giglionews