turnazioni anagrafe conferenza ormeggi porto concessioni giudici popolari suolo pubblico rifiuti tari bando idee limitazione sbarco pacchetto scuola raccolta rifiuti impatto zero comune isola del giglio consiglio comunale giglionews
Il Giglio punta a diventare l'Isola dei Festival
Il Giglio punta a diventare l'Isola dei Festival

Sette eventi e quattordici tra associazioni e soggetti pubblici uniscono le forze per partecipare al bando "Borghi in Festival"

"Il Giglio nel 2021 vuole diventare l'Isola dei Festival". Lo annunciano il Sindaco Sergio Ortelli e l'assessore al turismo Walter Rossi di fronte alla decisione di quattordici tra associazioni e soggetti pubblici e sette festival di unire le forze per partecipare al bando "Borghi in Festival" del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali.

"Sono sette i festival che uniscono le loro forze - afferma l'assessore Rossi - due nuovi, ma creati su format preesistenti, il Photofestival Giglio Open Air e Segni d'estate al Giglio, due attivati e potenziati, MusicalGiglio e Il Giglio è Lirica, tre creati ad hoc, il Festival Musicale Gigliese, l'Isola degli Etruschi e Muvinar. Questo con il coinvolgimento di quattordici tra associazioni e soggetti pubblici, come l'Istituto comprensivo scolastico".

Per Rossi, però, la soddisfazione maggiore è vedere il fermento che la partecipazione al bando ha creato. "Tante sono state le idee messe in campo - afferma l'assessore - che coinvolge anche le varie cabine di regia, a partire da quella turistica, che come Comune abbiamo messo in campo per confrontare le idee e dare una spinta all'offerta dell'Isola. Veniamo da mesi difficili e c'è voglia di fare. Vedo giovani che sono pronti a dare il contributo, che suggeriscono e che partecipano. Questo è molto bello".

L'Isola dunque punta sugli eventi e sulla cultura per uscire da un periodo difficile. "Il Giglio non ha perso il suo fascino - afferma il Sindaco Sergio Ortelli - e la voglia di contribuire ad una crescita ed una ripartenza sono evidenti. Ci aspettiamo un 2021 che sia veramente di rinascita e questa voglia di quattordici soggetti che operano sul territorio di riunirsi e far diventare il Giglio l'Isola dei Festival ne è la riprova".

I quattordici soggetti pubblici e privati che si sono uniti sono: Asd Le Rughe United Ricciola Cup, Associazione Il Castello Odv, Circolo Nautico Isola del Giglio, Hey There! I'm using theatre Associazione Culturale, periodico www.isoladelgiglio.net, Istituto comprensivo Statale Monte Argentario-Giglio, Lega Navale Italiana Delegazione Isola del Giglio, Bibliotechina Odv, Circolo Vogatori Isola del Giglio Asd, Associazione Culturale Muvinar, Comitato San Mamiliano, Condotta Slow Food Isola del Giglio-Giannutri, Birca residency, Associazione Albergatori Isola del Giglio.