renè gioia riace remiero poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionews
"Il Riace remiero": poesia di Tonino Ansaldo
"Il Riace Remiero": poesia di Tonino Ansaldo

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Oggi il poeta torna, con i suoi versi, a decantare uno dei suoi più grandi amori: il Palio marinaro e le regate remiere. E lo fa esaltando la figura di Renè, giovane calabrese, della "terra dei bronzi", trapiantato al Giglio ed innamorato della nostra isola e di una delle sue più importanti tradizioni.

Unico e solo tra i forestieri, scrive Tonino emozionato, ha posato il cuore "sui remi nostri". Un cuore che non pulsa sangue "parente", "dal mar salato" o isolano ma che ha assunto con straordinaria umiltà le tinte "de l'Aegilium bianco e rosso" ed ha difeso i colori della nostra isola conquistando la vittoria anche nelle gare esterne, "fora in continente"

Un "Riace remiero", prestante come i bronzi della sua terra, che ha saputo conquistare gli amici e la gente isolana mostrando il suo valore attraverso i muscoli e la furia agonistica di Ercole ma soprattutto attraverso il suo grande cuore di ragazzo perbene!

renè gioia riace remiero poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionewsIL RIACE REMIERO

E venne ... Dalla terra dei bronzi Quivi a mostrar  Su l'insula nostra Ne bicipiti ne tricipiti Assai rigonfi ...

Bensì presto vide L’occhio d’isola Sui remi nostri Posarsi un cuor Che sangue pulsa Non parente Non dal mar salato “Non locale” in lui presente.

Che pure assunse De l'Aegilium bianco e rosso Le sue tinte. renè gioia riace remiero poesia tonino ansaldo isola del giglio giglionewsQuindi fora in continente Sui remi nostri Sprigionò vincenti Le sue spinte. Uno e sol costui Nei foresti In quei lustri Ai remi stretto Di sego sparsi Che pria eran stati Solo nostri ... Mostrò vasto Il valor Ove il Riace accoppiò D’Eracle il nerbo La viva furia E più largamente il cuor

Tonino, Novembre 2018