molo verde isola del giglio giglionews
"In punta al Verde": una poesia di Tonino Ansaldo
"In punta al Verde": una poesia di Tonino Ansaldo

Una nuova poesia di Tonino Ansaldo che ancora una volta sceglie GiglioNews per presentarla ufficialmente ai gigliesi ed agli amanti della nostra isola. Per chi volesse leggere i versi pubblicati negli ultimi anni, può visitare l’apposita pagina LE POESIE DI TONINO ANSALDO.

Nei versi che ci propone oggi il poeta dedica il suo omaggio al molo verde ed al suo faro. Partendo dalla notizia dei prossimi lavori che consisteranno nel raddrizzamento della banchina verso l'esterno con il fanale ("verde tuo l'occhio") che rimarrà però nella sua posizione originaria, Tonino racconta con la magia delle sue parole cosa quel molo con quel faro, pur se parecchio più giovane del "fratello rosso", rappresenta nei ricordi di ogni isolano.

IN PUNTA AL VERDE molo verde isola del giglio giglionewsRimarrà in loco verde tuo l’occhio. Solo tua la gobba che mai disturba drizzeranno. Eppur giovane assai sei tanto più di tuo fratello. Rosso a levante storico s’ammanta. Rimarrà in loco verde tuo l’occhio. Poiché loro sanno e mutare oltre non potranno. Né profanare peccando. Più l’immane danno. Loro sanno ... Che in punta al verde riva di sera l’alito marino e Divino. Che in punta al verde riva di sera l’alito del Celeste poggio.
Che in punta al verde riva di sera nei ricordi l’alito di angeli. Di baci ingordi. Che in punta al verde sempre riva l’alito de l’Altissimo. E qui ... in loco, in punta al verde felice io respiro questo Sacro. TONINO GENNAIO 2015