sergio ortelli sindaco del comune di isola del giglio
Incontro formativo per la nuova legge sul turismo
INCONTRO FORMATIVO PER LA NUOVA LEGGE SUL TURISMO

Il Consiglio regionale della Toscana ha approvato una nuova legge sul turismo: è la numero 86 del 20 dicembre 2016 in vigore dal 12 gennaio 2017. Modifica in modo significativo la precedente n. 42/2000 poi aggiornata con la 14/2005.

Su alcune attività commerciali dedite alla locazione turistica ci saranno ripercussioni che cambieranno totalmente la loro natura. Per esempio, chi affitta dovrà informare le amministrazioni locali sulle modalità di locazione, sulla sua durata e sul numero di persone di volta in volta ospitate. Pertanto, al pari degli alberghi, scatterà l’obbligo di comunicare le presenze turistiche. Un obbligo che prima non sussisteva ad eccezione di quando l’inquilino soggiornava per più di 30 giorni.

Altra novità riguarda l’attività economica perché è stato individuato un criterio temporale preciso per distinguere coloro che affittano un appartamento in forma saltuaria e chi, invece, ne trae un ricavo in forma professionale. Vale a dire, se l’affitto di una camera risulterà di durata superiore ai 90 giorni nell’arco di un anno, con una locazione breve al di sotto dei 7 giorni, con un taglio tipicamente alberghiero, questo sarà incasellato nella categoria dell’attività imprenditoriale.

Per questo ed altri motivi l’Amministrazione comunale e la Pro Loco Isola del Giglio hanno pensato di organizzare un incontro sabato 4 Marzo alle ore 14,30 presso la sala de I Lombi con le agenzie immobiliari, che gestiscono affitti di appartamenti privati a fini turistici, e con i proprietari di appartamenti privati, affittati a fini turistici per periodi inferiori ai 30 giorni, perché c’è bisogno di informarli che ci sono profonde modifiche anche al loro modo tradizionale di gestire gli affitti.

A tale proposito sono stati invitati due esperti che illustreranno le modifiche principali ed il servizio Alloggiati Web che dovrà essere utilizzato al pari delle strutture ricettive.

Naturalmente auspichiamo una numerosa partecipazione sintomo di un grande senso di responsabilità. L’incontro ovviamente è aperto a tutti.

incontro legge sul turismo isola del giglio giglionews