io sono ambiente parco bando isola del giglio giglionews
"IoSonoAmbiente": programma interministeriale rivolto alle scuole

Sono in arrivo nuovi finanziamenti per progetti, iniziative, programmi e campagne educative per gli studenti di ogni ordine e grado.

Si chiama "IoSonoAmbiente" il programma interministeriale che mette a disposizione un plafond di finanziamenti pari a € 2.000.000,00 attraverso il quale il Ministero dell'Ambiente e il Ministero dell'Istruzione intendono sollecitare gli istituti scolastici a presentare una candidatura per la realizzazione di progetti di Educazione Ambientale finalizzati alla diffusione dei valori della biodiversità e dello sviluppo sostenibile anche nell'ambito della disciplina recentemente introdotta nella programmazione scolastica e denominata "educazione civica" che fa perno sui 17 Obiettivi (SDG's) emanati dal programma d'azione dell'Agenda 2030 dell'ONU.

L'iniziativa a favore delle scuole prevede che i vincitori siano individuati tra coloro che avranno stipulato apposite convenzioni con un'Area Protetta: Aree Marine Protette oppure Enti Parco Nazionali. Per le scuole di ogni ordine e grado c'è tempo fino al 25 maggio p.v. per ideare il progetto e concorrere in collaborazione anche con questo Ente Parco per realizzare importanti azioni volte alla conoscenza e alla tutela ambientale, perseguendo e dando sostanza all'Obiettivo 4 dell'Agenda 2030 "Istruzione di qualità".

Referente programma #IoSonoAmbiente la Dr.ssa G. Amorosi dell’Ufficio Promozione – Educazione amorosi@islepark.it