musicalgiglio_castello060923
Isola del Giglio, incantevole residenza reale estiva per la Musica da Camera
I contenuti dei post nella rubrica "Dite la Vostra" di questo giornale sono opinioni personali ed informazioni non verificate provenienti direttamente dai rispettivi autori che se ne assumono totalmente la propria responsabilità. La redazione GiglioNews si dissocia preventivamente dai contenuti che dovessero offendere o ledere la dignità di soggetti terzi, fermo restando il diritto di rettifica ai sensi della legge n. 47/1948. (n.d.r.)

Quando parliamo di residenze reali estive il nostro pensiero va a Balmoral, dimora abituale della reale famiglia Windsor d'Inghilterra. Ma anche nella nostra bella Italia l'Arcipelago Toscano con la sua incantevole Isola del Giglio ha preservato una stupenda residenza reale estiva per la Musica da Camera.

Ci ha pensato lo straordinario carisma della violoncellista Daniela Petracchi che con l'ausilio di validi musicisti, del locale Comune e della Pro Loco ha organizzato nello scenario spirituale delle chiese di San Lorenzo e Mamiliano in Giglio Porto e in San Pietro Apostolo in Giglio Castello la XVII edizione del Festival della Musica da Camera intitolato MusicalGiglio.

Venerdì sera 1 settembre la chiesa di San Pietro Apostolo è stata inondata spiritualmente dalle note del noto Quartetto per Archi di Mozart. Gli esecutori hanno coinvolto il pubblico evidenziando magistralmente i vari episodi della partitura Mozartiana. Alla fine standing ovation da parte del pubblico.