COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – MINORANZA CONSILIARE

Ci eravamo subito fatti l’ idea che il Sindaco stesse architettando qualcosa di strano per far scivolare una decisione importante, lavandosene le mani, e facendola ricadere sulla testa dei gigliesi. Ci eravamo accorti di questo perché riguardo alla nuova sede del Distretto Sanitario, mentre sul continente prendeva accordi, al Giglio raccontava altre cose.

Tutto questo lo abbiamo puntualmente documentato, mentre il Sindaco ha iniziato una lunga e tortuosa arrampicata sugli specchi.

Dice, Ortelli, di provvedere allo spostamento della sede del Distretto sanitario solo se la popolazione lo vuole. Bene. Ed allora perché risulta già essere tra le decisioni prese?
Quando e come è stata consultata la popolazione?

Non sarà mica che il Sindaco ha inteso già consultata la popolazione con il consiglio comunale aperto al pubblico appena fatto…. ?
Pochissimi presenti alla seduta, ordine del giorno affrontato: “Sanità” (più generico non ci poteva essere), argomento del Distretto Sanitario solo sfiorato, tra mille altri, senza entrarne nel merito in modo approfondito, totale assenza di documenti o relazione da parte di chi ha presenziato alla Conferenza dei Sindaci, nessuna delibera presa….

Come si fa a dire che la popolazione è stata sentita? Su cosa? Su tutta la sanità? Ma se nemmeno il Consiglio Comunale si è espresso con un voto!!!! Una dichiarazione a verbale non prende certo il posto di un voto consiliare.

Non sarà che Ortelli ha scelto di percorrere questa strada per non prendersi la responsabilità di una scelta scomoda e farla ricadere come una scelta dei cittadini?
Non sarà che il Sindaco avrebbe preferito far passare tutto questo sotto silenzio?
Non sarà che cialtrone è chi, pur eletto dalla popolazione, invece di decidere e governare insegue il consenso attraverso una falsa partecipazione popolare?

Eppure tutte le notizie che escono, guarda caso, sono tutte contrarie a quanto sostiene il Sindaco, infatti anche un giorno prima della nostra uscita stampa ed in modo totalmente indipendente da noi, è nuovamente uscito un altro articolo che riguarda i progetti ASL per il 2010 nella provincia, nel quale è previsto anche lo spostamento del Distretto al Giglio (
visualizza articolo).

Riguardo l’ accusa fattami circa il voto per la chiusura del punto nascita di Orbetello, evidente tentativo di elusione alle mie domande e vecchia polemica, rimando direttamente alla risposta già fornita in campagna elettorale, per il chiarimento delle motivazioni (
visualizza documento).

E pensare che abbiamo sollecitato in tutti i modi la vera partecipazione, che doveva iniziare sentendo innanzi tutti gli addetti ai lavori e tutti i settori asl per avere, dati alla mano, tutte le condizioni per poter capire se e quali decisioni andavano prese. Ma al Sindaco interessa solo il consenso e la politica del consenso.

E allora, che dire…. Cari concittadini, il Distretto Sanitario verrà spostato solo se lo volete voi…. O se lo avete già deciso (anche se non ve ne siete accorti).

Attilio Brothel per la Minoranza Consiliare