cote ciombella itinerario archeologico preistorico isola del giglio giglionews
"La cote ciombella": itinerario archeologico preistorico
Italia Nostra Arcipelago Toscano presenta per la prossima domenica 7 Giugno "La cote ciombella": itinerario archeologico preistorico

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

cote ciombella itinerario archeologico preistorico isola del giglio giglionewsORE 10,00: Incontro in Piazza Gloriosa a Giglio Castello con i rappresentanti dell’Associazione, le Istituzioni presenti con i rispettivi rappresentanti della Soprintendenza Archeologia della Toscana, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, del Comune dell’Isola del Giglio, delle Forze dell’Ordine, dei Carabinieri e del Corpo Forestale dello Stato, e dei partecipanti all’evento, per presentare il progetto “LE PORTE” del PARCO sul NEOLITICO, condotto da ITALIA NOSTRA, cofinanziato dal P.N.A.T. e in collaborazione con la SOPRINTENDENZA ARCHEOLOGIA della Toscana.

Dopo una breve presentazione dell’evento da parte dei rappresentanti l’Associazione, e il saluto delle Istituzioni presenti, partenza a piedi in direzione sud per raggiungere il sito Archeologico Neolitico in località "Le Porte". Durante il percorso saranno illustrate le peculiarità storiche e archeologiche che si incontreranno.

All’arrivo, davanti al sito archeologico, la Dott.ssa Paola Rendini della Soprintendenza Archeologia della Toscana illustrerà l’importanza della zona archeologica, che verrà poi visitata dai partecipanti.

Al termine, banchetto conviviale, offerto da Italia Nostra, da alcuni sponsor dell’Isola del Giglio, e dai partecipanti l’evento.

Dopo pranzo, partenza a piedi per continuare l’itinerario archeologico, che ci porterà al Dolmen Neolitico in località Buzzena.

A fine visita, ritorno sui propri passi per Giglio Castello, luogo di partenza dei partecipanti l’evento.

ITALIA NOSTRA SEZIONE ARCIPELAGO TOSCANO Il Presidente Cecilia Pacini

La referente per l’Isola del Giglio Marina Aldi