COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Soc. MICOPERI: Richiesta contributo per cofinanziamento realizzazione del “Centro Sociale” a Giglio Porto – Via Trento.

Avuta notizia del desiderio di lasciare un segno tangibile sull’Isola, abbiamo ritenuto coinvolgere la Soc. Micoperi Srl di Ravenna (che opera attualmente nel recupero del relitto di Costa Concordia), nella realizzazione del Centro Sociale a Giglio Porto (ex scuola media prefabbricata), che riveste un innegabile carattere laddove la marginalità sociale e culturale, dovuta all'insularità, è estremamente forte e per dare una risposta funzionale e distributiva alle esigenze di aggregazione delle principali attività sociali e di volontariato isolane e, valorizzare adeguatamente l'area oggetto dell'intervento.

Già in avanzato stato di progetto, con circa la metà dei fondi reperiti ed a bilancio comunale, si compone di un edificio con un piano fuori terra ed uno un seminterrato (possibilità di realizzare una “vetrina archeologica”, compreso un “giardino archeologico“).

L'iniziativa è nata dal lavoro quotidiano che questo Gruppo svolge e viene proposta al sindaco ed alla Maggioranza con reali buone intenzioni, convinti come siamo che se c'è responsabilità da una parte si troverà responsabilità dall'altra. Sindaco che quando fu proposto dalla precedente Amministrazione approvò lui stesso (all’epoca in Minoranza) tale progetto.

Noi siamo del parere che un amministratore pubblico deve assumere il pieno e convinto atteggiamento del buon padre di famiglia, che prende decisioni responsabili per il bene di tutti. Il sindaco è una figura istituzionale che deve tutelare maggioranza e opposizione ed è la figura al servizio della Comunità ed in questo senso auspichiamo la costruttiva collaborazione con sindaco e maggioranza, per questa iniziativa di carattere sociale.

Come abbiamo recentemente ribadito se si opererà sempre in tal senso noi sempre ci saremo.

COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

Preg.mo 
BARTOLOTTI Dr.Silvio 
Amministratore Delegato MICOPERI SRL

E, p.c.
Ill.mo Sindaco Comune di Isola del Giglio

Abbiamo avuto notizia che codesta impresa, attualmente impegnata nel delicato progetto di rimozione della nave Costa Concordia, avrebbe manifestato il desiderio di poter svolgere, a latere degli obblighi contrattuali, un’opera di collaborazione per realizzare sull’Isola un’iniziativa di carattere sociale concreta, tangibile e che rimanga nel tempo. Ciò premesso ci permettiamo di portare alla Vostra conoscenza l’esistenza di un progetto per la realizzazione di un edificio ad uso “Centro culturale” in via Trento a Giglio Porto.

Si tratta infatti di una struttura avente la finalità e la funzione di dare finalmente risposta a quell’esigenza di spazi per attività culturali e sociali, dato che verrebbe realizzato in un contesto storico archeologico, paesaggistico e architettonico che proprio per tali motivi fu a suo tempo prescelto.

La destinazione d’uso una volta realizzata l’opera potrà avere anche funzione per attività convegnistiche e per iniziative di prestigio, potendo contribuire, o addirittura assumere un ruolo di volano sia per la promozione delle peculiarità del nostro territorio, sia dal punto di vista delle necessità connesse alla presenza turistica e presidio umano sull’isola oltre i mesi estivi.

L’edificio progettato conterrà anche spazi dedicati ai grandi temi dell’archeologia locale, avendo previsto nella progettazione, al piano seminterrato una “vetrina archeologica” ed al piano terra un “giardino archeologico”, da allestire in combinata azione con l’autorità di tutela (che già ha emanato provvedimento di approvazione) con reperti che testimoniano la nostra storia, in un coacervo di elementi storico-culturali, paesaggistici ed edilizi locali.

L’opportunità della realizzazione della suddetta opera gode di giudizi politici unanimi, avendo l’attuale Sindaco dichiarato a suo tempo in sede di voto di approvazione di non poter non essere d’accordo visto l’interesse e l’importanza del progetto; infatti per tale motivo tale iniziativa è stata nuovamente inserita nella attuale programmazione triennale delle opere pubbliche.

L’opera fu a suo tempo parzialmente finanziata nell’ambito del programma “Giglio Salute” con un contributo di €300.000 (tutt’ora giacente nel bilancio del Comune) a fronte di un costo complessivo previsto di € 697.566,40.

Grati per l’attenzione e per quanto riterrete di poter fare, inviamo i nostri più sentiti saluti.

F.to:  COSSU Rosella, ANDOLFI Giovanni, BROTHEL Attilio, GALLI Gabriello