
Comunicato del Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"
La Fretta non è buona consigliera!!!
Di seguito la nota inviata ieri all'Amministrazione Comunale, dove illustriamo le motivazioni della mancata partecipazione al Consiglio Comunale del 30.06.2025 e alcune considerazioni sul modus operandi alquanto bizzarro dell'attuale maggioranza.
Spett.le Sindaco,
come anticipato telefonicamente, una convocazione inviata la domenica pomeriggio per il lunedì seguente, nuovamente in orario lavorativo, non ci consentirà di partecipare al Consiglio Comunale odierno e di svolgere il nostro ruolo istituzionale di Minoranza Consiliare. Ci teniamo comunque a comunicare le nostre considerazioni, che preghiamo siano allegate agli atti del Consiglio odierno.
L'art. 17 comma 3 del Regolamento Comunale per il funzionamento del Consiglio Comunale prevede che "Sono sedute urgenti quelle che richiedono la sollecita trattazione di affari che non consentono in modo assoluto l'osservanza dei termini per la convocazione straordinaria."
Nonostante la proroga di 2 mesi concessa dal governo, stavate riuscendo nell'impresa di bucare la scadenza del 30 giugno, causando un danno alle casse comunali. Il tempo per rispettare i termini ci sarebbe stato, come dimostra il fatto che praticamente tutti i comuni della Provincia di Grosseto hanno approvato le delibere TARI ad aprile. Forse sarebbe bastato evitare di sprecare tempo (e di farlo sprecare al Segretario e agli uffici) tentando di assumere un Segretario in modo illegale?
Ricordiamo però che lo stesso regolamento all'art. 19 comma 1 prevede che per le sedute urgenti debba esserci un preavviso di almeno 24 ore, mentre ci avete inviato gli atti relativi al punto 3 in ordine del giorno (Approvazione tariffe TARI 2025 e determinazione scadenze) solo il 30 Giugno alle 9 di mattina, rendendoci impossibile arrivare al consiglio informati.
Un'interpretazione discutibile la vostra, ma per evitare danni all'ente ci asterremo dal promuovere ricorsi al TAR, il cui esito sarebbe facilmente intuibile. L'unica certezza, certificata in modo assoluto, è la vostra incapacità di capire quali siano le priorità in un ente pubblico e di rispettare le scadenze di legge e i diritti della Minoranza Consiliare, che vi erano tanto cari fino a 12 mesi fa. Ma sicuramente, sarà colpa di qualcun altro anche stavolta.
Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?