assemblea pro loco isola del giglio giglionews
La Pro Loco lancia la campagna adesioni 2021

CAMPAGNA ADESIONI 2021

Gentili soci, futuri soci e operatori turistici dell’isola del Giglio, l’anno appena concluso è stato sicuramente tra i più sfidanti per la Proloco da quando questa associazione è stata costituita.

La situazione debitoria ereditata dagli anni precedenti si è sommata alla crisi pandemica, che ha determinato l’impossibilità per la Proloco di organizzare eventi sul territorio, utili non solo alla promozione turistica ma anche alla raccolta fondi.

E’ quindi con grande soddisfazione che condividiamo con voi i traguardi raggiunti nel 2020, nonostante le condizioni di partenza fossero decisamente complesse:

  • L’apertura per tutto l’anno dell’ufficio turistico di Giglio Porto, che durante la stagione ha fornito informazioni a circa 5.000 visitatori.
  • L’implementazione e il costante aggiornamento del portale turistico, che ha registrato 20.000 accessi giornalieri durante la stagione estiva.
  • La creazione di un canale Instagram di destinazione, che ha raggiunto oltre 2.000 follower in pochi mesi
  • La manutenzione di 50 Km di sentieri, con particolare attenzione ad alcuni percorsi archeologici (come la bonifica dei palmenti nel sentiero di S. Giorgio, l’acquedotto di Leopoldo II) e il ripristino di sentieri chiusi da tempo (Cala del Piccione).
  • Una nuova gestione amministrativa, incentrata sulla tracciabilità dei pagamenti e su chiusure contabili mensili, per monitorare costi e ricavi in modo più accurato.

In relazione alla situazione finanziaria, la Proloco chiude il 2020 con un conto economico positivo, avendo provveduto a ripianare circa 1/3 del debito accumulato dalle precedenti gestioni. L’obiettivo è di risanare totalmente la situazione debitoria pregressa nei prossimi due anni.

Avendo consolidato la situazione finanziaria ed organizzativa, riteniamo di poter affrontare il 2021 con azioni più incisive per la promozione del territorio.

Per quanto riguarda gli eventi, segnaliamo tre nuove iniziative:

  • “La Miniera – segni e parole”: una mostra fotografica, un concerto con il coro dei minatori di S. Fiora, una conferenza e varie escursioni, per celebrare quella che fu un’epoca determinante per la storia dell’isola. Un dato particolarmente significativo è che i protagonisti di questo evento non sono semplicemente persone interessate a questo particolare periodo storico, ma hanno tutte un legame di parentela con i minatori gigliesi degli anni 50-60.
  • Festival della Commedia italiana – un evento che vedrebbe protagonisti attori e registi di primo piano della commedia italiana, con una rassegna cinematografica e l’assegnazione del premio “Mario Monicelli”. Per finanziare il Festival, la Proloco sta partecipando ad un bando della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
  • Borghi in Festival – un progetto che intende mettere in rete diverse iniziative di carattere artistico e culturale sull’isola. Anche in questo caso la Proloco partecipa ad un bando del Ministero per i beni artistici e culturali per ottenere nuovi finanziamenti, a supporto dei diversi festival.

Riteniamo che la collaborazione con il Parco sia una grande opportunità per la comunità, che consentirà di mettere a fattore comune risorse e competenze, per offrire un servizio migliore a chi visita l’isola e a chi la abita.

A tal fine, è stato recentemente siglato un accordo con il Parco dell’Arcipelago Toscano, che consentirà di realizzare importanti novità grazie ad una nuova sinergia:

  • Una nuova mappa dei sentieri, in cui gli stessi adotteranno la denominazione del CAI, al fine di essere mappati sulle principali piattaforme digitali per la sentieristica.
  • L’adeguamento di tutta la cartellonistica lungo gli oltre 50km di sentieri sull’isola.
  • Un nuovo ufficio informazioni a Giglio Porto, che sarà rinnovato negli arredi e nell’esperienza offerta ai visitatori. L’ufficio fornirà sia le informazioni turistiche in senso lato – come fatto fino ad oggi - sia quelle relative alle attività del Parco.
  • La possibilità di organizzare con il Parco giornate ecologiche, di pulizia delle spiagge ed intraprendere azioni comuni volte a ridurre il consumo di plastica usa e getta sull’isola.

Come nel 2020, vi ricordiamo che è possibile partecipare alla vita associativa della Proloco in diverse modalità: - con un contributo economico, come soci (€50,00) o soci sostenitori (€100,00), quest’ultima opzione raccomandata per gli operatori turistici. - donando il proprio tempo come volontari nelle iniziative sul territorio. - mettendo a disposizione le proprie conoscenze sull’isola e sull’identità gigliese, con l’obiettivo di costruire un database - fatto di immagini e contenuti - che possa essere utilizzato dalla Proloco per la promozione turistica.

Ci auguriamo di poter contare anche quest’anno sul vostro supporto e soprattutto sulla vostra partecipazione ai diversi momenti di aggregazione (assemblee, attività sul territorio). La Proloco potrà essere tanto più rilevante per la vita dell’isola quanto più riesca ad essere un luogo aperto, trasparente, plurale e al servizio dell’intera comunità.

Un cordiale saluto, Il direttivo

Alessandro Centurioni Presidente

Flaminia Pérez del Castillo Vice-Presidente

Ilva Danei Consigliere

Giulio Filippini Consigliere

Simone Madaro Consigliere

Marja Stam Consigliere