Il presidente della Provincia di Grosseto Leonardo Marras ha sottolineato la grande mobilitazione del territorio e ha espresso cordoglio e vicinanza ai familiari delle vittime. “Purtroppo non è stato possibile evitare la tragedia – ha dichiarato Leonardo Marras, presidente della Provincia di Grosseto – e nessuno potrà cancellare il dolore dei familiari delle vittime, ai quali va tutta la nostra vicinanza.

Senza usare toni enfatici, voglio sottolineare la grande generosità che ancora una volta ha dimostrato di avere questo territorio. Penso che sia fatto davvero tutto il possibile – ha dichiarato Marras – dal prefetto, ai sindaci, ai dipendenti; dai Vigili del Fuoco alle altre Forze, da Tiemme fino ai volontari e ai cittadini.

Tutti, questa notte, si sono immediatamente attivati per aiutarci a gestire nei migliore dei modi l’emergenza. Basti pensare che in due sole ore sono stati a messi a disposizione oltre 3mila posti letto per accogliere i naufraghi. I cittadini del Giglio sono stati straordinari, hanno aperto le loro case, così come è stata incredibile l’accoglienza all’Argentario. La staffetta di solidarietà in poche ore ha coinvolto l’intera popolazione della provincia e non solo. Ad esempio, una ex dipendente di Costa Crociera ci ha telefonato dalla provincia di Siena, per mettere a disposizione un appartamento con 3 posti letto. Ma le telefonate da parte dei cittadini che si mettono a disposizione arrivano in continuazione, stiamo perdendo il conto”.

“Oltre al soccorso delle persone –continua Marras –c’è da pensare al recupero della nave per evitare eventuali danni ambientali. Lunedì, insieme al presidente della Regione Enrico Rossi, incontreremo il Ministro Clini a Livorno, per porre alla sua attenzione questa delicatissima questione.”

Anche il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, in visita alla Sala operativa della Provincia di Grosseto ha sottolineato che è stata un’operazione di soccorso riuscitissima. Il territorio ha dimostrato prontezza e capacità di intervento, muovendosi con lucidità e compostezza.