
Comune di Isola del Giglio
Gruppo Consigliare "Orgoglio Gigliese"
Alla Cortese Attenzione del
Sindaco del Comune di Isola del Giglio
Dott. Armando Schiaffino
e, per conoscenza:
Signor PREFETTO di Grosseto
Dott.ssa Paola Berardino
Al Segretario comunale
del Comune di Isola del Giglio
Dott.ssa Federica Ambrogi
Al Responsabile
della Gestione Ormeggi Comunali
Com.te Roberto Galli
Oggetto: Accesso agli atti ex art. 43 D.Lgs. 267/2000 - Registro di cui all'art. 8 del Regolamento comunale di gestione degli ormeggi. Replica e diffida ad adempiere.
Ill.mo Sig. Sindaco,
i sottoscritti Consiglieri Comunali di minoranza, con istanza del 3 agosto 2024 (v. all. 1), sollecitata in data 12 maggio 2025 (v. all. 2), hanno richiesto copia integrale del "Registro dei posti barca e dei beneficiari" previsto dall'art. 8 del Regolamento comunale di gestione degli ormeggi. Ad oggi, malgrado il tempo trascorso, non è pervenuta alcuna risposta formale né è stato consentito l'accesso al documento, in palese violazione delle prerogative consiliari.
Ricordiamo che il diritto all'informazione ed all'accesso dei consiglieri comunali trova fondamento diretto nell'art. 43, comma 2, del D.Lgs. 267/2000 (TUEL) e non è subordinato né alle formalità né alle motivazioni richieste dall'art. 25 della legge 241/1990. La giurisprudenza amministrativa (fra tutte, Consiglio di Stato, Sez. V, 3 febbraio 2022, n. 769) e i pareri resi dal Ministero dell'Interno (siveda il parere n. 11288 del 13 aprile 2023) confermano l'obbligo per gli uffici di evadere le richieste con immediatezza o, comunque, entro termini ragionevoli.
L'eventuale equivoco derivante dal richiamo, nel sollecito, all'art. 25 L. 241/1990 non muta la natura dell'istanza, che rimane proposta quale consiglieri nell'esercizio del mandato e pertanto sottratta ai limiti di quell'articolo. L'utilizzo da parte Sua (vedi risposta Sindaco) di tale riferimento per giustificare il perdurante silenzio configura un diniego illegittimo, e concreta gli estremi dell'omissione di atti d'ufficio ex art. 328 c.p., oltre che una violazione della normativa sopra richiamata.
La documentazione richiesta è già esistente presso gli uffici, redatta in forma di registro obbligatorio, e pertanto immediatamente disponibile; non occorrendo alcuna attività istruttoria ulteriore, l'inerzia dell'Amministrazione risulta ancor più grave.
Tutto ciò premesso
DIFFIDIAMO
il Comune di Isola del Giglio, nella persona del Sindaco pro‑tempore, a mettere a disposizione dei sottoscritti, entro e non oltre cinque (5) giorni dal ricevimento della presente, copia digitale conforme del Registro ex art. 8 del Regolamento di gestione degli ormeggi, completo delle indicazioni relative alla categoria di imbarcazione e alla tipologia di tariffa versata.
Avvertiamo che, in difetto, ci vedremo costretti a tutelare le nostre prerogative nelle sedi competenti, inclusa la presentazione di:
- ricorso ex art. 116 c.p.a. al TAR Toscana;
- esposto alla Prefettura di Grosseto, ai sensi dell'art. 135 TUEL, per l'adozione dei poteri sostitutivi;
- denuncia alla Procura della Repubblica per l'ipotesi di reato di cui all'art. 328 c.p.;
- segnalazione all'ANAC, ai sensi del D.Lgs. 33/2013, in materia di trasparenza.
Confidando che non si renda necessario attivare i rimedi sopra indicati, porgiamo distinti saluti.
Per il Gruppo di Minoranza Consigliare "Orgoglio Gigliese"
Pini Cosimo Riccardo
Per commentare occorre accedere con le proprie credenziali al sito www.giglionews.it
Login
Non riesci ad accedere al tuo account? Hai dimenticato la password?