L'Isola del Giglio si aggiudica per distacco il 7° Palio dell'Arcipelago Toscano. Su un campo di regata perfetto, con una calma al limite del surreale, i ragazzi gigliesi si impongono di prepotenza sugli armi di Capraia e Gorgona, dominando fin dalle prime palate, e vincendo in scioltezza.

Gara subito in salita per gli ospiti, specialmente per i temibili avversari di Gorgona, che alla prima virata accusano già due lance di svantaggio, e si autoescludono definitivamente dalla lotta andando a scapolare la boa (evitando oltretutto di ripetere la girata così come da regolamento); i nostri ragazzi partono allora con una progressione inarrestabile, una prova troppo superiore per tecnica, forza e grinta, che li porterà a tagliare la linea del traguardo con un vantaggio di sei/sette barche circa.

Poco da aggiungere alle immagini che parlano già chiaro da sole; tanti complimenti a Lorenzo Mollo, Luca Fanciulli, Luca Milano, Francesco Orlandini e Lorenzo Ansaldo. I complimenti vanno anche a Luigi Rossi, Alvaro Andolfi, Marco Fanciulli e Giacomo Mollo bravi a preparare il campo di regata ed a curare la competizione, ed all'immancabile Paolo Fanciulli nelle vesti di allenatore.