blue dream project lotta plastiche parco arcipelago toscano scuole isola del giglio giglionews
L'associazione "The Blue Dream Project" ringrazia il Giglio
L'associazione "The Blue Dream Project" ringrazia il Giglio

L’Associazione Ambientale The Blue Dream Project ringrazia di cuore l’Ente Parco dell’Arcipelago Toscano, l’interesse, la disponibilità e la gentilezza di Stefano Feri, la passione e la professionalità della guida naturalistica Marina Aldi, per la collaborazione e l’opportunità offerta di poter effettuare delle uscite in barca, sulla nostra goletta “Mahayana”, atte a sensibilizzare ed educare i ragazzi della scuola media dell’Isola del Giglio, sul tema dell’inquinamento causato dalla plastica nel mare.

Vorremmo ringraziare anche i ragazzi stessi per aver partecipato con gioia, entusiasmo ed interesse alle escursioni, e alle manovre stesse, che li hanno visti impegnati ad issare le vele, a timonare e a selezionare le campionature dell’acqua effettuate con la manta trawl, l'attrezzatura utilizzata per la campionatura. Speciale menzione va fatta per ringraziare gli/le insegnanti che hanno accompagnato i ragazzi e che, sicuramente, continueranno con il loro lavoro a far si che le nuove generazioni crescano con la consapevolezza e responsabilità che l’ambiente naturale che ci ospita, merita.

Vorrei altresì segnalare la calorosa accoglienza offertaci dal personale degli ormeggiatori, ed in particolare Alberto, Luigi ed Ilaria, che ci hanno accolto a braccia aperte con una cordialità, generosità, genuinità e professionalità esemplari e purtroppo rare.

Infine un ringraziamento sentito al Comandante e agli ufficiali della Capitaneria di Porto stanziati all’Isola del Giglio, per la loro gentilezza e disponibilità. 

The Blue Dream Project ha proseguito la sua missione, dopo la tappa all’Isola del Giglio, ed è attualmente impegnata in una collaborazione con Greenpeace nella spedizione denominata MAYDAY SOS PLASTICA, che ci vedrà impegnati, fino all’8 giugno, in una campagna di ricerca e di sensibilizzazione nel Tirreno centro settentrionale. A tutti coloro interessati comunichiamo che la penultima tappa della spedizione, il 7 giugno, sarà l’Isola del Giglio.

Il Comandante della “Mahayana”