COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
Provincia di Grosseto
U.O.ECONOMICO FINANZIARIA – SEZIONE TRIBUTI

Oggetto: ALIQUOTE ICI ANNO 2006 – Rif. Delibera G. M. n° 138 del 28/12/2005

Con la presente si comunica che il Comune di Isola del Giglio ha deliberato la seguente diversificazione delle aliquote I.C.I. per l’anno 2006: una ordinaria fissata nella misura del 7.00 per mille e l’altra ridotta stabilita nella misura del 4.00 per mille  in favore delle persone fisiche, soggetti passivi e dei soci di cooperative edilizie a proprietà indivisa, residenti nel Comune, per l’unità immobiliare direttamente adibita ad abitazione principale e sue pertinenze, nonché per le unità immobiliari locate a terzi purché queste abbiano un contratto di locazione regolarmente registrato e siano utilizzate dall’inquilino come abitazione principale.
Inoltre, ai sensi dell’art.19 del Regolamento per la disciplina dell’Imposta Comunale sugli Immobili (approvato con delibera di C.C. n°46/99) sono equiparate ad abitazione principale:
  • Le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che non risultino locate.
  • Le unità immobiliari possedute a titolo di proprietà o di usufrutto da cittadini italiani non residenti nel territorio dello Stato a condizione che non risultino locate.
  • Le pertinenze destinate in modo durevole a servizio dell’abitazione principale ancorché possedute a titolo di proprietà o di altro diritto reale da persone fisiche conviventi. Si considerano pertinenziali anche le unità immobiliari iscritte in categoria catastale C2, C6, C7 e sebbene ubicate in edifici diversi da quello in cui è situata l’abitazione principale.
  • Sono altresì equiparate alle abitazioni principali le unità immobiliari concesse in uso gratuito ai parenti in linea retta e collaterale fino al terzo grado (genitori e figli, nonni e nipoti, zii e nipoti) ed ai coniugi;

La detrazione per l’abitazione principale non è stata modificata rispetto a quanto previsto dalla legge, pertanto e’ pari a € 103,29.

Per quanto riguarda la riscossione del tributo da quest’anno i versamenti potranno essere effettuati esclusivamente presso qualsiasi ufficio postale sul c.c.p. n° 18760520 intestato a: COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO – SERVIZIO TESORERIA – I.C.I. – Via V. Emanuele, 2 58012  Isola del Giglio  GR.  


IL FUNZIONARIO RESPONSABILE
Dott.ssa Antonella COSTAGLIONE