Le Cannelle tra le spiagge più belle d'Italia
Le Cannelle tra le spiagge più belle d'Italia

Sansone (Portoferraio) e Le Cannelle Giglio) tra le  spiagge più belle dell’estate 2014. E si riapre l’iter per “liberare” Cala dei Frati. Legambiente premia 20 luoghi da sogno sul mare del Belpaese con “La più bella sei tu”

Se  Cala degli Infreschi, nel comune cilentano di Camerota, è la vincitrice de “La più bella sei tu”, il contest di Legambiente lanciato sul web per eleggere la spiaggia più bella dell’estate, l’Arcipelago Toscano non sfigura affatto, visto che piazza ben due spiagge in classifica: Sansone, nel Comune di Portoferraio, all’isola d’Elba e le Cannelle, all’Isola del Giglio.

Sansone viene descritta così: «E’ tra le splendide spiagge a nord-ovest di Portoferraio. Composta da piccoli ciottoli bianchi, si apre su una costa ripida e bianchissima. Si raggiunge con un sentiero pedonale». Legambiente sottolinea che Sansone è lungo la stessa costa bianca, nel Comune di Portoferraio, tra l'area di tutela biologica delle Ghiaie-Scoglietto-CapoBianco e l'Enfola, dove si apre anche un'altra spiaggia simbolo di Legambiente, Cala dei Frati, che resta ancora inaccessibile da terra, ma un incontro tra il nuovo Sindaco di Portoferraio, Mario Ferrari, ed esponenti di Legambiente Arcipelago Toscano, tenutosi il 31 luglio nel Municipio del capoluogo elbano, sembra aver riaperto l'iter per rendere accessibile anche quest'altra magnifica spiaggia incontaminata.  «Abbiamo molto apprezzato la concretezza del Sindaco Ferrari», ha detto Umberto Mazzantini, responsabile isole minori di Legambiente che ha partecipato all’incontro insieme a Luciana Gelli, una delle protagoniste della battaglia per la riapertura di Cala dei Frati, «Speriamo davvero che sia la volta buona».

spiaggia cannelle isola del giglio giglionewsLe Cannelle sono la seconda spiaggia per estensione dell’Isola del Giglio, a sud di Giglio Porto e Legambiente spiega che «Si può raggiungere dal Porto per via mare con i barcaioli o, per coloro che amano camminare, attraverso un tragitto a piedi di 15 minuti. La spiaggia è caratterizzata da una sabbia fine di quarzo ed è bianca. Le acque cristalline e la cornice a sassi rotondi ne fanno forse la più "gustosa" spiaggia dell'isola. Infatti il fondale è dolce e non scende a picco, ideale per i bambini. Ennesimo riconoscimento per una spiaggia gigliese dopo che lo scorso anno era stata premiata quella delle Caldane (VISUALIZZA)

Sebastiano Venneri, responsabile mare di Legambiente, sottolinea: «Anche quest’anno con La più bella sei tu abbiamo voluto far emergere quali sono le spiagge del cuore degli italiani In alcuni casi si tratta di aree di diffuso interesse, altri sono posti difficili da scovare e da raggiungere. Ogni luogo ha la sua peculiarità, ma tutti si distinguono per la loro bellezza. Abbiamo infatti deciso di porre l’accento sull’elemento estetico, anche perché spesso la qualità paesaggistica è il risultato di un’attenta conservazione, ottima tutela ambientale e legalità»

Legambiente ha selezionato le spiagge incrociando le preferenze del popolo web – che per oltre due mesi ha potuto votare la sua spiaggia sul sito e la pagina Facebook dell’associazione – con i dati de "Il mare più bello, la nuova Guida Blu 2014”. I risultati ottenuti sono stati confrontati con il parere di una giuria di esperti.

«Con La più bella sei tu – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo - abbiamo premiato e valorizzato alcune delle spiagge che rappresentano veri e propri tesori dal punto di vista turistico e paesaggistico: tutte bellissime, alcune più selvagge ed esclusive, altre più accessibili e popolari, ma tutte in grado di raccontare una parte importante della bellezza del nostro Paese. L’invito che facciamo agli amministratori che saranno premiati il 16 agosto a Rispescia (Gr), nell’ambito della 25esima edizione di Festambiente, il festival nazionale di ecologia, solidarietà e bellezza di Legambiente – conclude Gentili - è di mantenere il giusto equilibrio tra fruizione e conservazione di questi luoghi incantevoli e unici, preservandoli con cura all’insegna della sostenibilità».