corpo forestale dello stato isola del giglio giglionews
Legambiente sulla chiusura del Corpo Forestale
Corpo Forestale dello Stato Legambiente: “La razionalizzazione delle funzioni sia l’occasione per la creazione di un vero corpo di polizia contro i crimini ambientali”

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legislativo sulla razionalizzazione delle Forze di Polizia che ha come conseguenza l’assorbimento del Corpo forestale dello Stato nell’Arma dei Carabinieri.

“Ci auguriamo – ha commentato il direttore di Legambiente Stefano Ciafani – che questo cambiamento sia sfruttato nel modo più utile per realizzare finalmente un Corpo di Polizia specializzato nel contrasto delle illegalità ambientali. Le enormi competenze del Corpo Forestale insieme a quelle dei Carabinieri debbono essere valorizzate per avviare una nuova stagione di lotta contro tutte le forme di criminalità ai danni dell’ambiente e della collettività, avvalendosi anche degli strumenti offerti dalla nuova legge sugli ecoreati”.

Rispetto al tema delle Riserve naturali dello Stato, l’auspicio di Legambiente è che questa riforma possa migliorare la capacità di intervento a tutela della biodiversità, superando le conduzioni separate e trasferendo la gestione ai Parchi e alle Regioni.

“Il prossimo passo da compiere  per migliorare il contrasto delle illegalità e aumentare il livello dei controlli ambientali – ha concluso Stefano Ciafani – riguarda poi l’approvazione del disegno di legge sulle agenzie ambientali fermo al Senato da quasi due anni”.