don_lido_partenza240223_2
L'isola saluta don Lido che torna nella sua Pitigliano

Ha lasciato l'isola ieri alle 9,00, proprio nel giorno del suo 74esimo compleanno, con la promessa che tornerà di tanto in tanto e che il suo non sarà mai un addio definitivo. E' terminato ieri il servizio di don Lido Lodolini come parroco delle due parrocchie dell'Isola del Giglio.

Originario di Pitigliano da ieri vi ha fatto ritorno per servire ancora la diocesi saltuariamente nelle parrochie vicine al suo paese, in attesa della meritata pensione. Al Giglio era sbarcato il 1 Settembre 2013 come parroco di Giglio Castello, a seguito della partenza di don Vittorio, e nel 2021 aveva assunto anche l'incarico di parroco di Giglio Porto in sostituzione dell'uscente don Lorenzo.

Quasi 10 anni al servizio dell'isola e delle sue comunità parrocchiali che lo hanno voluto ringraziare con un rinfresco qualche sera fa, dopo la messa di domenica scorsa celebrata dal Vescovo padre Giovanni Roncari in cui è stata comunicata ufficialmente la sua partenza. Un rapporto schietto, determinato e sincero, quello stretto con i gigliesi, che oggi lo salutano come si saluta un caro amico.

Il ringraziamento ufficiale dell'isola arriva direttamente dal Sindaco Ortelli: "A nome della nostra comunità - scrive il Primo Cittadino dell'Isola del Giglio - rivolgo un profondo ringraziamento al nostro parroco don Lido che ha lasciato ufficialmente l'isola per tornare a Pitigliano, suo paese di origine. Mi dispiace immensamente per questa ulteriore perdita, intanto perché avevo maturato con lui un ottimo rapporto ma anche per le questioni che, in tutti in questi anni di sua permanenza, abbiamo dovuto affrontare e saputo risolvere. Tra queste lo spostamento della gestione dell'Asilo dalla terraferma all'isola, per migliorare il servizio che da tanti anni svolgono le suore in modo eccellente. Per questo e per tanto altro, rappresentando il pensiero di molti gigliesi, ringrazio don Lido di cuore per gli anni che ha dedicato al nostro prezioso territorio."

In attesa della nomina di un nuovo parroco le sante messe saranno celebrate, dal lunedì al venerdì a settimane alterne, dai gigliesi don Carlo Brizzi e don Stefano Scotto mentre il sabato e la domenica sarà don Paul a garantire le celebrazioni, secondo il seguente calendario:

ORARI SANTE MESSE PARROCCHIE DI ISOLA DEL GIGLIO

Giglio Porto
Parrocchia SS. Lorenzo e Mamiliano

Martedì - Giovedì - Sabato ore 17:00
Domenica ore 11:45

Nei giorni in cui la Santa Messa non viene celebrata, verrà recitato il Santo Rosario e, chi lo desidera, potrà ricevere la comunione.

Giglio Castello
Parrocchia S. Pietro Apostolo

Lunedì - Mercoledì - Venerdì ore 17:00
Domenica ore 10:30

Nei giorni in cui la Santa Messa non viene celebrata, verrà recitato il Santo Rosario e, chi lo desidera, potrà ricevere la comunione.

Giglio Campese 
Chiesa S.Rocco

Domenica ore 09:00

don_lido_partenza240223