logo lista ortelli sergio elezioni amministrative 2019 isola del giglio giglionews
Lista Ortelli: "Rinnovabili di fatti e non chiacchiere"
logo lista ortelli sergio elezioni amministrative 2019 isola del giglio giglionews
RINNOVABILI DI FATTI E NON CHIACCHIERE

Il nostro Comune ha siglato, oltre ad altri accordi minori, un Protocollo di Intesa denominato “Isola del Giglio Smart Island”, nel maggio 2015 (e rinnovato nel giugno 2017), tra lo stesso Comune, la S.I.E., Terna Plus, Parco Arcipelago, IBM e Acquedotto del Fiora. Schematicamente riportiamo il lavoro svolto:

• ISOLA DEL GIGLIO (Il complesso degli interventi porterebbe l’Isola del Giglio a soddisfare circa il 25% del proprio fabbisogno di energia elettrica attraverso fonti di energia rinnovabile:

- Sviluppato studio di fattibilità tecnico-economica, analisi vincolistica e progetto concernenti la realizzazione di un impianto PV da 500 kW, con relativo sistema di accumulo energetico, in località "Allume";

- Individuate potenziali aree pubbliche su cui realizzare coperture e pensiline fotovoltaiche su parcheggi, per una capacità di generazione fotovoltaica stimabile fino a 700 kW;

- Effettuato studio di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da circa 1 MW, utilizzando l’ex discarica.

• ISOLA DI GIANNUTRI (grazie al progetto Giannutri si propone, tra le Isole Minori, come quella con la più alta percentuale di copertura del fabbisogno di energia elettrica attraverso fonti rinnovabili.:

- Realizzato e collaudato il progetto Giannutri che ha comportato l'insediamento di una pensilina fotovoltaica da circa 60 kWp, con relativo sistema di accumulo da 140 kWh e sistema di controllo avanzato. Attraverso l’utilizzo coordinato del sistema di accumulo, il sistema di controllo avanzato è in grado di gestire i flussi energetici provenienti dall’impianto fotovoltaico permettendo di coprire, con energia rinnovabile, fino al 30% dei consumi annuali, e di fornire il 100% del fabbisogno nelle ore diurne (6 - 20) per lunghi periodi dell’anno (settembre – giugno). L’impianto è inoltre dotato di un innovativo sistema anti-abbagliamento per garantirne la compatibilità con il vicino eliporto.

L’impianto, di proprietà Comunale, è stato realizzato su quell'area già destinata alla raccolta dei rifiuti. L’area stessa è stata riqualificata, al fine di assicurarne il decoro.

energie rinnovabili lista ortelli isola del giglio giglionews