locandina_oratorio_san_giorgio_rit
L'Oratorio campestre di San Giorgio - Lo stato dell'arte delle ricerche

L'Oratorio campestre di San Giorgio - Lo stato dell'arte delle ricerche

Il 5 settembre, alle ore 18.00, all'Hotel Bahamas di Giglio Porto, il Circolo Culturale Gigliese ospita la Dott.ssa Helga Maiorana dell'Università per Stranieri di Siena.

La riscoperta di una serie di strutture murarie pertinenti al complesso di San Giorgio, sopra Giglio Porto, sta delineando un interessante quadro conoscitivo sulla storia dell'area dall'età antica fino ai giorni nostri, permettendo di cogliere l'evoluzione storico-paesaggistica di uno tra gli scorci più suggestivi dell'isola.

Sabato 5 settembre alle ore 18.00, presso l'Hotel Bahamas di Giglio Porto, il Circolo Culturale Gigliese propone un incontro con la Dott.ssa Helga Maiorana, assegnista di ricerca presso l'Università per Stranieri di Siena: oggetto della comunicazione saranno i primi risultati dello studio di una serie di evidenze strutturali documentate lungo le pendici della valle di San Giorgio, nell'ambito del progetto ResMaLand - Reshaping Marginal Landscape, finanziato dalla Regione Toscana, dal Comune di Isola del Giglio, dall'Università per Stranieri di Siena e da Archeologia Diffusa ETS.

Le operazioni sul campo, condotte in collaborazione con il Comune ed il personale della Proloco, hanno infatti permesso di riportare alla luce i resti del complesso di San Giorgio, in parte ricoperto dal manto vegetativo, tra cui la chiesa medievale, l'oratorio campestre e il sistema di greppe e palmenti lungo le pendici della valle omonima, consentendo di far luce su alcuni momenti salienti della storia dell'isola che vengono a delinearsi dallo studio complessivo delle emergenze storico-paesaggistiche.

Lo studio di altre evidenze, tutt'ora in corso di indagine, come le cave di granito dell'Arenella e di cala del Piccione, sfruttate già dall'età antica, e i resti dell'acquedotto e del Lazzeretto di età granducale, permetteranno di arricchire ulteriormente la conoscenza della storia dell'isola.

L'obiettivo di questo incontro sarà quindi incentrato sulla riscoperta di un importante parte del patrimonio storico-paesaggistico dell'Isola del Giglio e della memoria di luoghi come l'oratorio e il lazzeretto, tradizionalmente associati all'idea di "paesaggio marginale", di "luoghi della marginalità" ma che nel corso della storia hanno rappresentato una centralità nodale all'interno del loro contesto culturale di appartenenza.

locandina_oratorio_san_giorgio