Spett.le Sindaco,
leggendo questo sito si può capire quanto, anche al Giglio, sia importante l’argomento sanità per i cittadini.
Spesso si parla di malasanità ma qualche volta si elogia l’operato dei soccorritori sia medici sia volontari.
Personalmente ringrazio tutti quelli che al momento del bisogno intervengono per aiutare l’ammalato anche lavorando con i non pochi disagi che l’insularità comporta.
Tra le lettere a cui lei risponde o le varie comunicazioni che ci fa pervenire appunto sulla sanità quella che mi ha meravigliato è stata quella che riguarda la GUARDIA MEDICA. Lei afferma nella prima comunicazione e riconferma nella seconda che questo servizio è inutile e costoso.
Sanno in Regione Toscana ed alla USL (lei non so se ne è al corrente) della situazione del Giglio? Sanno che esiste un solo medico di base e chi non vuole, per motivi personali, scegliere quel medico rimane senza?
Siamo tutti cittadini italiani; non dovremmo quindi avere la possibilità di sceglierne un altro? Come mai al Giglio da anni non c’è più il secondo medico di base, cosa che è sempre stata negli anni passati? Mio marito è senza  medico e come lui altre persone, cosa faranno se verrà tolta la GUARDIA MEDICA come lei ritiene giusto? Spesso nelle sue lettere lei mette in evidenza il fatto che il medico di base deve sempre intervenire in ogni emergenza; ma se i medici fossero due, non potrebbero dividersi i compiti?
Nell’accordo stipulato tra USL e COMUNE della precedente Amministrazione LANDINI sulla sanità la voce “DUE MEDICI di base” non era  al primo posto?
Sperando di aver fatto capire il mio parere su quanto sia  necessaria la  GUARDIA MEDICA in questo caso ed in molti altri, la ringrazio in attesa di risposta. 

LORENA STEFANINI