Intervengo ancora una volta per esprimere il mio disappunto per come dalle istituzioni locali ci sia sempre una sorta di rabbia nei confronti della democrazia e degli strumenti attraverso cui essa può manifestarsi.
Questa volta è l’Assessore che si affretta a bollare come inopportuna la legittima protesta di chi, per esperienza, considera l’Area Marina Protetta un’inutile limitazione della libertà di fruizione del mare isolano da parte di residenti e turisti.
Ma non mi interessa creare un’ulteriore polemica. Vorrei invece lanciare una proposta da discutere, perché no, nel Consiglio Comunale Straordinario: i cittadini hanno un ulteriore strumento per poter esprimere il loro parere ossia quello del REFERENDUM (nel mio paese si è svolto recentemente).
Quindi che ascoltino tutti i pareri e le posizioni delle istituzioni competenti e poi, viste le parole di Tozzi sulla possibilità delle popolazioni contrarie di rimaner escluse dall’AMP, abbiano la possibilità i gigliesi di esprimersi liberamente attraverso una consultazione referendaria.