COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
GRUPPO DI MINORANZA CONSILIARE

OGGETTO: Mancata risposta interrogazioni scritte dalla minoranza consiliare. Replica.

Si fa riferimento al recente intervento pubblico del Sindaco Ortelli che ha lamentato accuse infondate sulla “trasparenza amministrativa” da parte della minoranza consiliare, riguardo a specifici ed importanti problemi inerenti la nostra Comunità obbliga questo Gruppo ad una doverosa e necesasria replica.

La Minoranza consiliare aveva presentato al Sindaco alcune interrogazioni per avere informazioni circa la sussistenza o la verità di un fatto determinato ovvero se l’Amministrazione abbia adottato provvedimenti su determinate questioni o comunque per ottenere informazioni sull’attività dell’Amministrazione del Comune.

Rispetto a quanto precisato dallo stesso Sindaco, la nostra posizione sulle interrogazioni in contestazione, è la seguente:

1. Per quanto riguarda l’interrogazione sul porto di Giglio Porto, è evidente che ci deve essere stato un disguido postale tra l’invio e la consegna della risposta non ricevuta. Pertanto è sufficiente fornire, come già richiesto ultimamente, fotocopia della risposta e la questione è chiusa;

2. Per quanto riguarda l’interrogazione sul Centro Culturale a Giglio Porto, si evidenzia che all’interrogazione viene data sempre risposta scritta nel termine di 30 giorni dalla presentazione. Peraltro si fa rilevare che, come per tutte le altre interrogazioni presentate, la minoranza non ha mai chiesto una risposta verbale. Inoltre si aggiunge che, a seguito di richiesta del sindaco 22.10.2009,n.7907 sono stati forniti prontamente forniti i chiarimenti ed i documenti richiesti dal Sindaco.. L’opera è beneficiaria di finanziamento parziale. (€.300.000,00 circa). In definitiva, è la Comunità che vuol sapere se l’Amministrazione ha interesse o no a realizzare l’opera . Se si, quando?

3. Per quanto riguarda l’interrogazione sulla Sanità (interrogazione 2.12.2009, ricevuta al protocollo del comune il 2.12.2009, al n.8928), a noi interessano solamente le risposte alla interrogazione, tralasciando la copiosa documentazione cui fa cenno il sindaco. La “nota protocollo 5254 del 7 luglio 2009 di risposta è precedente di sei mesi rispetto alla presentazione dell’interrogazione e quindi non può essere considerata risposta.

4. Per quanto riguarda l’interrogazione sull’Archivio Storico, il Sindaco riferisce che la risposta è stata fornita con lettera protocollo 2669 ev del 26 aprile 2010; evidentemente,anche in questo caso, ci deve essere stato un disguido postale tra l’invio e la consegna della risposta non ancora ricevuta. Pertanto è sufficiente fornire fotocopia della risposta e si chiude la questione;

5. Per quanto riguarda l’interrogazione sulla Palestra di Giglio Campese si fa rilevare che non è possibile dare “risposta esauriente all’interrogazione con lettera protocollo 7376 ev del 14 ottobre 2009 quando l’interrogazione è stata presentata sette mesi dopo, cioè il 6 maggio 2010, consegnata al Comune lo stesso giorno (n.3328).

6. Per quanto riguarda l’interrogazione sulle biglietterie di Porto S. Stefano con questa interrogazione si chiede un aggiornamento della situazione per conoscere SEMPLICEMENTE se le “BIGLIETTERIE” a Porto Santo Stefano SARANNO PRIVE DI SALA DI ATTESA , come da ripetute segnalazioni di alcuni cittadini ;

7. Per quanto riguarda l’interrogazione su Assistenza Sanitaria Giannutri si chiede copia cartacea della risposta fornita, da conservare tra i nostri documenti.

8. Per quanto riguarda l’interrogazione 25.09.2010 sulle biglietterie di Porto S. Stefano, deve essere considerata come un aggiornamento della situazione rispetto alle notizie apparse sulla stampa, oltre ad altre non trattate in precedenza, come la possibilità di realizzare un punto di attracco per i traghetti a Talamone.

Poiché le interrogazioni vengono fatte sempre nell’interesse della Comunità, a volte su sollecitazione di cittadini, pubblicheremo alcune interrogazioni. Di conseguenza invitiamo il Sindaco a pubblicare le risposte alle stesse, in modo che la stessa cittadinanza sia coinvolta ed abbia la possibilità di conoscere la posizione o l’orientamento dell’Amministrazione Comunale sulle tematiche che interessano. Ci pare questo il modo migliore per andare sulla strada della massima trasparenza, non solo nei confronti della minoranza consiliare, ma anche e soprattutto a favore dei cittadini che vogliono sapere e, quindi fugare dubbi o perplessità da parte di chiunque.

Riguardo alla critica fatta verso questa Minoranza, circa il tentativo di delegittimazione del Sindaco attraverso critiche e polemiche, ribadiamo invece la necessità che la Minoranza interpreti e svolga il suo indispensabile ruolo di controllo e stimolo all'Amministrazione, mettendo in luce problemi e contraddizioni. Piuttosto il Sindaco dovrebbe saper maggiormente cogliere i consigli e la volontà di partecipazione.

Infine, il Sindaco dovrebbe essere più onesto nell'ammettere che ogni maggioranza crea o distrugge da sola la propria credibilità in base al proprio comportamento, a ciò che fa, in rapporto a quello che ha promesso ai cittadini e su questo, che vale per tutti, non c'è minoranza che tenga.

Gruppo di Minoranza Consiliare