Illustrissimi Signori Sindaci, mi permetto questa lettera aperta a Voi indirizzata quale rappresentante del 'Comitato Promotore per la Provincia dell'Elba Arcipelago'; appreso che il Governo ha tagliato i 60 milioni di euro di fondi speciali destinati alle isole minori - con quanto consegue per le Vostre casse comunali già esauste.

E' divenuta ormai improcrastinabile una seria riflessione sulla istituzione della nuova Provincia dell'Elba Arcipelago; ottenibile se a richiederla è la maggioranza dei Sindaci con le modalità indicate dagli art. 133 Costituzione e 21 della legge 267/2000 Enti Locali.

Sono pertanto a rinnovare l'invito a riunirVi tutti in "Conferenza" per approfondire questa nuova possibilità, vitale per il benessere della collettività da Voi amministrata.

Com'è noto, la Provincia è l'unico Ente Locale sovracomunale realizzabile nel territorio dell'Elba Arcipelago fra quelli indicati dalla normativa per il "federalismo fiscale": la Costituzione Titolo V riformata e la legge 267/2000 che prevedono Comuni, Città Metropolitane, Province, Regioni.

Le entrate fiscali a favore di questi Enti Locali - e di questi soli - sono il contrappeso previsto dal legislatore ai "tagli" dello Stato centrale; oggi l'ICI ed i fondi speciali per le isole minori domani altri. Sappiamo che è un processo irreversibile, per questo anche il Presidente Napolitano insiste in questa direzione. La Provincia è infatti un Ente con risorse privilegiate per sostenere autonomamente i Comuni con "piani pluriennali di sviluppo" e "piani di coordinamento territoriale".

La nuova Provincia dell'Elba Arcipelago potrà dunque contare su entrate per milioni di euro ora destinati a Livorno. Risorse vitali per Voi Sindaci ora costretti ad inasprire le tasse ai concittadini; ad indebitare ancor più i bilanci comunali; privi di risorse per realizzare opere "di base".

Il nostro territorio ha i requisiti per divenire Provincia e non paiono esistere ragioni fondate per non cogliere tale opportunità istituzionale e di ricchezza. Per convincersene bisogna però esaminare a fondo la questione ed a tal fine mi metto a disposizione.

Con tale auspicio Vi ringrazio per l'attenzione.

Stefano Martinenghi