orgoglio_gigliese_logo_new
Minoranza: "Si governa con gli atti, non con le chiacchiere"

Comunicato del Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"

Si governa con gli atti, non con le chiacchiere

Dopo l'ennesima replica del Sindaco, possiamo solo ribadire un concetto che ci pare semplice: il mondo non gira secondo le proprie regole personali, ma secondo regole condivise. Solo così si può avere una Memoria condivisa anziché una "verità" di parte, che talvolta diventa dogma di parte.

Ricordiamo che appena eletto il Sindaco pretendeva di non approvare il programma di governo e solo dopo il sollecito del prefetto è stato portato in consiglio comunale e approvato senza discuterlo, pochi mesi fa pretendeva di assumere un segretario in violazione delle norme (grazie alla nostra interrogazione ha fatto marcia indietro, evitando danni che avrebbero pagato i consiglieri di maggioranza), nell'ultimo consiglio comunale i componenti della giunta "dimenticavano" di aver eliminato i fondi PNRR per la pulizia delle cale, dichiarando che non erano mai esistiti.

Stavolta dice che non ha mai negato l'accesso agli atti: peccato che non esista alcun protocollo di risposta scritta, escluso quello di pochi giorni fa.

Si governa con gli atti, non con le chiacchiere.

Potremmo proseguire in questo tedioso scontro politico, dato che ci viene chiesto di andare di persona in ufficio a estrarre una copia digitale, quando basterebbe inviare via pec, ma per smorzare le polemiche lo faremo.

I cittadini gigliesi si aspettano un consiglio comunale capace di affrontare i problemi, non una continua accusa volta a cercare presunti colpevoli di problemi che la maggioranza non sa o non vuole affrontare.

Il mantra ripetuto da un anno a questa parte, secondo cui la minoranza non può fare proposte perché ha governato in passato è stucchevole, oltre a essere irrispettoso nei confronti dei nuovi consiglieri eletti per la prima volta, i quali hanno tutto il diritto di provare a risolvere i problemi.

Il nostro gruppo continuerà a fare una minoranza attenta, propositiva e rispettosa delle regole, ribadendo un concetto cardine del nostro programma elettorale: la trasparenza è un valore, non un reato.

Rinnoviamo per l'ennesima volta l'invito all'Amministrazione ad avere il coraggio di portare in Consiglio Comunale il ritiro della mozione che avrebbe reso trasparente la gestione del porto oppure una proposta diversa, visto che l'attuale maggioranza ritiene che sia illegale pubblicare graduatorie ma non ha proposte diverse dal perpetuare una gestione problematica.

Gruppo Consiliare
"ORGOGLIO GIGLIESE"