argentariana barbarossa armando schiaffino isola del giglio giglionews
Fondi progetto "Isole Verdi": il Sindaco replica alla Minoranza

Comune di Isola del Giglio
Provincia di Grosseto
Medaglia d'Oro al Merito Civile
Il Sindaco

AL GRUPPO DI MINORANZA "ORGOGLIO GIGLIESE"

S
IG. PINI COSIMO RICCARDO
SIG. COPPA MATTEO
SIG. BARTOLETTI TOMMASO

In merito alle osservazioni mosse dal Gruppo "Orgoglio Gigliese" circa i fondi PNRR del programma "Isole Verdi" destinati alla pulizia delle spiagge e pubblicata in data 12 maggio sui siti locali, intendiamo fornire alcune precisazioni.

I fondi in oggetto, inizialmente destinati anche ad interventi di pulizia delle cale per un importo complessivo di circa 83.000 euro (voce I.C - B05 delle schede progetto), sono stati oggetto di una rimodulazione necessaria.

Tale rimodulazione si è resa obbligata a seguito dell'aumento dei costi riguardanti due interventi prioritari e strategici per la comunità:

  • La realizzazione del centro di raccolta rifiuti;
  • L'implementazione dei moduli del dissalatore.

Alla luce di questi aumenti, è stato richiesto al MASE di rivedere la distribuzione delle risorse, al fine di garantire la copertura finanziaria di opere considerate essenziali per la gestione dei rifiuti e per l'approvvigionamento idrico dell'isola.

Purtroppo, questo ha comportato la necessità di sacrificare alcuni interventi minori, tra cui, appunto, la campagna di pulizia delle spiagge e delle coste, attività peraltro svolte, come noto e gratuitamente da parte di numerose associazioni di volontariato.

Rimaniamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento.

IL SINDACO
DOTT. ARMANDO SCHIAFFINO