Si è appena concluso il campionato di calcio in cui è stata impegnata la locale squadra e mi sento in dovere di scrivere due righe di ringraziamento.
Sono Galli Roberto, allenatore della A.S.D. AEGILIUM che ha partecipato al campionato Provinciale di 3^ categoria conseguendo il 5^ posto e quindi il diritto ad accedere ai playoff dai quali siamo stati eliminati dalla compagine della NUOVA GROSSETO. Ricordo che il giorno 15 Marzo a Fonteblanda, battendo pere 1 a 0 la compagine del CALDANA abbiamo conquistato la 2^ Coppa Provinciale, che, da quando è stata istituita, nessuna squadra del comprensorio Grossetano ha mai vinto per due volte.
All’inizio della mia avventura sulla panchina dell’Aegilium, mi ero, e ci eravamo prefissati due obiettivi:

1. il raggiungimento della finale della Coppa Provinciale (dico raggiungimento, in quanto in una finale, pur sapendo del valore della tua squadra, possono intervenire fattori sconosciuti e condizionare il gioco e quindi l’esito della stessa).

2. l’ingresso ai playoff.

Obiettivi raggiunti.

A termine campionato e ripercorrendo tutte le tappe di questa avventura, non posso che ringraziare pubblicamente:

  • tutti gli atleti, perchè hanno dimostrato vero attaccamento ai colori di questa squadra e quindi amore per la propria Isola, rinunciando, a volte, a quei divertimenti propri di un ventenne (serate in discoteca, partita della propria squadra del cuore, ecc…) per essere puntuali e preparati a conquistare prima e difendere poi la vittoria sul campo. Voglio ringraziarli tutti, e nel contempo scusarmi con chi, magari, credeva di poter giocare di più, rassicurandoli che nulla è stato fatto per motivi personali, ma mettendo davanti a tutti e tutto il bene di questa squadra.Non voglio fare i nomi di nessuno per non dimenticarmi qualcuno, ma sono sicuro che tutti siete sempre scesi in campo per dare il vostro massimo contributo per il raggiungimento dei nostri obiettivi. E’ stato un bellissimo campionato, e sicuramente in noi ci saranno dei rimpianti; rimpianti per non aver innestato prima la marcia giusta, di non averci creduto dall’inizio, e aggiungo io, di essere scesi in campo, specialmente nelle due ultime partite casalinghe con la giusta determinazione (specialmente nei primi tempi).
  • I Dirigenti, il presidente Rum Gabriele, e Gino, per il notevole sforzo fatto anche a livello economico, per permettere a tutti di andare in campo con dignità e decoro, sempre puliti nella nostra divisa di gioco, a Marcello e Pepi (nostro capitano) per la puntuale e certosina cura del campo di gioco e degli spogliatoi, a Giuseppe che si è “puppato” tutte le trasferte, con tutti i tempi ed i mari.
  • La mia famiglia che sempre mi sopporta, ed alla quale dedico questi successi.

Non so ancora se a settembre sarò sulla panchina del Giglio. Sicuramente questa squadra e questa società si meritano scenari più importante, ma per raggiungere questi obiettivi l’impegno deve essere a 360° vale a dire che tutti devono portare il loro contributo affinché il movimento cresca. Non dimentichiamo che questa Polisportiva regge ormai da circa 22 anni, grazie all’impegno ed alla determinazione, purtroppo, di poche persone. Cerchiamo di collaborare con l’attuale dirigenza affinché il futuro di questa Polisportiva sia più roseo di adesso, ed uniti al grido del nostro spogliatoio che ci ha accompagnato in tutte le nostre partite perché, “chi si estranea dalla lotta è un gran figlio di m……a”

Forza AEGILIUM

GALLI Roberto