E’ iniziata la sfida. E’ partita l’avventura di Alessandro: la traversata a nuoto dall’isola di Montecristo a quella del Giglio. Nelle prossime ore vi terremo aggiornati sull’evolversi dell’impresa attraverso una sorta di diario-cronaca.

2 Settembre, ore 03:40 E' finita !!! Missione compiuta !!! Ale ha completato il suo percorso stabilito dai giudici della FIN nei pressi dello Scoglio di Mezzo Franco. Signori togliamoci il cappello e salutiamo queste 30 ore di nuoto ininterrotto con l'onore che meritano! Lo aspettiamo con trepidazione in Porto. Con voi lettori l'appuntamento è a domani in tardissima mattinata!!! Buonanotte!!!

2 Settembre 2008, ore 01:45 Ci siamo quasi! Questa interminabile avventura sta giungendo al termine. Un inenarrabile Alessandro, ormai allo stremo delle forze dopo 28 ore di nuoto ininterrotto, sta per toccare il suo scoglio! dovrebbe mancare circa 1 miglio. Dai Aleeeeeeeeeeeeeeeeee !!!

1 Settembre 2008, ore 23:45 L'obbiettivo è vicino, a meno di 4 miglia. C'è fermento sull'isola: si cercano barche per andare incontro ad Ale e sostenerlo. L'emozione sta coinvolgendo anche chi vi sta raccontando questa giornata interminabile!

1 Settembre 2008, ore 22:55 Imprevisti: il faro del Domizia si fulmina ma dopo poco ne arriva uno nuovo dal Campese; tornano le meduse e tutto si fa più difficile. Ale però non molla perchè il Giglio è a poco meno di 5 miglia! L'impresa ha ormai dello straordinario e sovraumano a prescindere dal risultato soprattutto perchè siamo a più di 25 ore di nuoto ininterrotto! Dai Ale ... forza che il tuo scoglio è vicino!

1 Settembre 2008, ore 20:45 E' sceso nuovamente il buio, sarà una notte lunga. Siamo già a 22 ore di nuoto ininterrotto! La bocca e la lingua di Ale sono tagliuzzate dal logorio del mare ed il sale brucia! E' questo l'unico fastidio che Ale manifesta! mancano ancora 6 miglia ... tante ...

1 Settembre 2008, ore 18:10 La nuotata prosegue anche se a ritmo più lento. Il Giglio si avvicina ma 7 miglia da percorrere sono ancora tante. E l'arrivo slitta dopo la mezzanotte.

1 Settembre 2008 ore 15:45 Luca, uno dei due canoisti che lo seguono, si è tuffato e nuota al fianco di Ale per incoraggiarlo psicologicamente. Un branco di ricciole da qualche minuto sta seguendo simpaticamente i due nuotatori quasi a voler testimoniare la vicinanza del mondo marino ad un'avventura che stupisce anchi gli stessi 'colleghi pesci' ! Magie della Natura ...

1 Settembre 2008, ore 15:10 La nuotata prosegue adesso ai ritmi previsti ma gli intoppi di questa notte, dovuti alle meduse, faranno slittare l'orario del previsto arrivo che si sposta presumibilmente intorno alle 22:00 di questa sera. Adesso Ale nuota a circa 9 miglia dal Giglio. Vai Ale, non ti fermare!

1 Settembre 2008, ore 11:10 Senza il fastidio delle meduse la nuotata è più fluida. Finora avevamo comunicato via radio, adesso finalmente si riesce a comunicare con il cellulare! Significa che siamo più vicini! Meno 14 miglia all'arrivo !!! Forza Ale!

1 Settembre 2008, ore 7:30 Un'incredibile calma di mare e di vento con la quale il mare sembra volersi far perdonare lo sciame di meduse di ieri sera. Meduse che adesso, con la luce, sono scomparse. Ale è a 9 miglia da Montecristo.

1 Settembre 2008, ore 00:20 Ale ha già nuotato per 3 miglia marine (su circa 25) ma un grande banco di meduse sta ostacolando la sua andatura.

31 Agosto 2008, ore 21:45 Alessandro entra in acqua ed inizia a nuotare: è iniziata la sua sfida!

31 Agosto 2008, ore 20:30 La motonave Domizia è giunta a Montecristo. Alessandro si prepara per iniziare l'impresa.

31 Agosto 2008, ore 18:35 Ale è partito da Giglio Porto a bordo della motonave ‘Domizia’ messa a disposizione dalla Società di Navigazione Maregiglio. A salutarlo sul molo verde tanti paesani insieme al Sindaco, al Vicesindaco, agli amici e familiari. Con lui sulla barca d’appoggio i 3 membri dell’equipaggio del Domizia, gli Operatori Polivalenti per il Salvataggio in Acqua della Croce Rossa Italiana, un medico, i giudici federali della Federazione Italiana Nuoto e i due angeli custodi che a bordo della canoa lo scorteranno e gli forniranno cibo ed assistenza.