COMUNE DI ISOLA DEL GIGLIO
PROVINCIA DI GROSSETO

DANNI MUFLONI : FINALMENTE DECISIONI CONDIVISE E DEFINITIVE

Come già comunicato in precedenza, lo scorso 19 gennaio ,  presso questa Amministrazione, è stata convocata  una riunione per  esaminare il problema  dei danni  che i  mufloni in libertà nel territorio dell’Isola del Giglio stanno arrecando alle colture e alle vigne di Isola del Giglio, soprattutto in area “Parco”.

Alla riunione hanno partecipato il Vicepresidente della Provincia di Grosseto, Giancarlo Bastianini, con due  funzionari, un rappresentante del Parco dell’Arcipelago Toscano , le Forze dell’Ordine, un rappresentante dell’Azienda che ha importato gli animali negli anni passati, oltre allo scrivente e altri amministratori comunali.

Alla riunione sono stati invitati gli agricoltori che hanno subito in qualche misura danni alle colture e alle vigne, specialmente in zona “Parco” che hanno esposte le loro lagnanze.

Nel corso dell’incontro , dopo aver ringraziato i presenti, ho chiesto loro uno sforzo comune per risolvere in maniera definitiva un problema che cresce con il passar del tempo e rappresenta un serio pericolo a cose e persone.

Nella discussione che ne è seguita si è arrivati alla seguente conclusione :
  • L’Azienda ha dichiarato che cesserà l’allevamento dei mufloni al Giglio e, provvederà alla cattura degli animali ancora presenti per essere portati in altra zona della Toscana.
  • La Provincia di Grosseto ha dichiarato che effettuerà gli adempimenti connessi alla radicazione dei mufloni che si trovano nelle zone libere , in piena collaborazione con l’Ente Parco Arcipelago Toscano e gli agenti del Corpo Forestale dello Stato;
  • Per eventuali danni alle colture ed ai vigneti provocati dai mufloni, agli agricoltori è stata fornita la modulistica necessaria per richiedere i danni e fornite tutte le informazioni necessarie allo scopo.

Ritengo che la riunione sia stata veramente positiva e che , da parte di tutti, c’è stata la  concreta volontà di far cessare le devastazioni che i mufloni  hanno causando al territorio, al patrimonio naturale, al sistema idrogeologico, alle attività produttive ( specialmente in zona “Parco”) .

IL SINDACO
ATTILIO BROTHEL