logo comune isola del giglio giglionews
Nuovo bando traghetti: l'Amministrazione replica a Mibelli

Comune di Isola del Giglio
Medaglia d'Oro al Merito Civile
Provincia di Grosseto

In merito all'articolo del 19 u.s. edito da Giglionews dal titolo "Nuovo bando traghetti: il bando è chiuso ma il silenzio è assordante", sarebbe semplice e sufficiente rammentare al Sig. Mibelli Luca (sempre che abbia oggettivamente voglia di documentarsi) che laddove le altre Regioni, interessate ai collegamenti marittimi con le isole minori, hanno indetto bandi di gara cosiddetti spezzettati, i servizi di collegamento con le isole minori sono peggiorati a discapito delle popolazioni residenti, del turismo e dell'occupazione. I servizi obbligatori dovuti (senza alcuna sovvenzione regionale) sono miseramente naufragati, con gravi ripercussioni negative, che dir si voglia.

È bene che il Sig. Mibelli sappia che la bozza della Regione Toscana, in merito al bando spezzettato, è stata modificata allorquando i Sindacati hanno fatto emergere le considerazioni di cui sopra. Semmai, un plauso alla Regione Toscana, ai Sindaci interessati e alle Organizzazioni Sindacali che, attraverso fattivi confronti, hanno contribuito a salvaguardare l'occupazione e, nel suo insieme, migliorando i servizi. I roboanti comunicati, meramente politici di parte, finalizzati a incolpare la nostra Amministrazione Comunale e la Regione Toscana, naufragheranno miseramente nel nulla.

In riferimento alle linee marittime per le isole dell'Arcipelago Toscano, è necessario e vitale che la gara per il trasporto pubblico sia stata unica e abbia tenuto conto del diritto alla mobilità di tutte le realtà presenti, che abbia salvaguardato i lavoratori e abbia garantito alle imprese la sostenibilità economica degli investimenti. Lo "spezzatino" del bando diviso in lotti non avrebbe tenuto insieme questi tre obiettivi perché legato esclusivamente alle logiche del profitto. Questa gara, infatti, non è stata soltanto lo strumento per garantire il diritto alla mobilità verso luoghi di prossimità in funzione della tanto decantata continuità territoriale, ma un'opportunità preziosa per fare sistema e sviluppare le potenzialità di un territorio ricco che può e deve superare la pur fondamentale dimensione turistico-ricreativa.

Siamo fieri di aver contribuito a salvaguardare circa 150 lavoratori che il bando spezzettato avrebbe messo in pericolo. La nostra Amministrazione è costantemente impegnata a soluzioni migliorative per i residenti, pendolari, studenti e turismo.

Un plauso alla Regione Toscana che ha avuto il coraggio di indire il bando di gara unico nel nostro Arcipelago.

La Giunta comunale e i Consiglieri di maggioranza